04/07/2022

Pilates: allena l’equilibrio sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/07/2022 Aggiornato il 04/07/2022

Sfruttando la barra basculante della macchina e l’appoggio sulla sua seggiolina, basta un movimento di salita e discesa del corpo per sviluppare stabilità e propriocezione

Pilates - Chair - equilibrio

Tutte sappiamo quanto l’equilibrio sia importante per gestire tutti i movimenti della quotidianità. È una qualità motoria che si può allenare, partendo da una “dotazione naturale” di tipo genetico. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, vi propone a questo scopo la sfida di un esercizio sulla Chair chiamato proprio Side balance control: un nome emblematico che evidenzia la necessità di contrastare una situazione di instabilità. Come? Attivando il core, mentre lavorano i muscoli delle gambe.

L’esercizio prevede una versione in cui vi appoggiate alla barra di sostegno e una (più intensa) in cui tenete le mani dietro alla nuca e non avete quindi alcun aiuto per l’equilibrio.

Come si esegue

Preparate la Chair con una resistenza medio-alta e mettetevi di lato rispetto alla macchina. Il piede destro si appoggia sulla seggiolina, il sinistro sta sulla barra basculante, con il ginocchio teso. Ispirando, spostate il peso sulla gamba destra ed estendetela, salendo con il corpo. Contemporaneamente la gamba sinistra rimane estesa e il piede assume la posizione con la punta tesa. Espirando ritornate alla posizione di partenza, mentre la pianta del piede sinistro torna ad appoggiarsi completamente alla barra. Ripetete il tutto 3-5 volte per gamba.

La versione a corpo libero

Se siete principianti o vi allenate a casa, senza disporre della macchina, un lavoro analogo a quello sulla Chair si può eseguire anche a corpo libero. Potete infatti ripetere lo stesso movimento servendovi di un gradino, uno step da palestra o di una panchetta.