21/03/2021

Pattini a rotelle: lo sport del momento, bruciagrassi e a prova di distanziamento

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/03/2021 Aggiornato il 21/03/2021

Sono divertenti, pratici, utili per la mobilità “eco” e amici del distanziamento. E poi scoprirete nuove collezioni coloratissime, iperfemminili e con dettagli fashion davvero accattivanti (accessori inclusi)

pattini a rotelle

Avete presente che cosa si dice dei pattinatori? Che hanno dei glutei super tonici. Questo sport rassoda e modella davvero molto dalla vita in giù. Nella variante sulle rotelle è divertente e per la strada, o su una pista, proietta le appassionate in un mondo spensierato: è come un gioco, si pratica anche in gruppo e non costringe ad allenarsi eseguendo routine di esercizi indoor, spesso meccanici o noiosi. Se a questo aggiungete il fatto che pattinare è una disciplina perfetta in epoca di Covid, di distanziamento e di attività motorie all’aria aperta, potete capire perché prometta di diventare uno degli sport di tendenza nell’estate 2021.

Sui pattini si può fare anche una semplice passeggiata antistress e si può usarli come mezzo di locomozione green per spostarsi in città.

Uno sport bruciacalorie

Se il ritmo è sostenuto, pattinando potete bruciare fino a 7-800 calorie all’ora e promuovere così lo snellimento della figura. Inoltre fate lavorare i muscoli delle gambe e del lato B, sia procedendo con la classica andatura, sia mettendo alla prova la vostra creatività e inventando sequenze di esercizi come squat, squat-jump, saltelli e passi incrociati.

Il lato fashion

Oltre ai benefici fitness, quest’anno c’è un altro motivo (tutto civettuolo e femminile) per cimentarsi sulle rotelle: l’aspetto fashion. Infatti, presso i rivenditori specializzati, potete trovare non solo le classiche linee tecniche di pattini quad (a 4 ruote) o di in-line roller che tutte da tempo conosciamo, ma anche nuove collezioni super-modaiole che lanciano un mood vezzoso ispirato al vintage degli anni ‘70, ‘80 e ‘90: stivaletti e rotelle in tinte pastello e caramella, fosforescenti, cangianti, ad effetto vernice, con fantasie floreali o stampe tartan.

Senza dimenticare le protezioni

Per divertirvi in tranquillità, senza correre il rischio di farvi male in caso di caduta, indossate sempre protezioni ad hoc, soprattutto se siete principianti. Oltre al caschetto, che è simile a quello per la mountain bike, esistono speciali imbottiture per i gomiti, i polsi e le ginocchia. Anche queste attrezzature accessorie sono sempre più fashion, di colori vitaminici e contribuiscono a rendere inconfondibile il look della perfetta pattinatrice.