05/07/2023

Pancia piatta e addominali definiti con i calci in acqua. Al mare e in piscina

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/07/2023 Aggiornato il 05/07/2023

Durante la vostra sessione di acquagym fai-da-te, mettetevi alla prova nella categoria di esercizi più efficaci per appiattire e modellare gli addominali

addominali in acqua

Durante la gym in acqua gli addominali sono sempre sollecitati, perché i flutti intorno al corpo tendono a destabilizzarvi e vi costringono ad attivare il core. Ma Luca Madini, allenatore di nuoto, formatore di fitness acquatico e club manager del centro Aquamore di Abbiategrasso (MI), nel suo libro “Manuale di acquagym” (edizioni Youcanprint) spiega che c’è una categoria di esercizi in cui i muscoli dell’addome diventano protagonisti assoluti: si tratta dei calci.

In piscina o al mare, immerse fino al petto, scegliete questi esercizi super-efficaci per raggiungere l’obiettivo “pancia piatta” in modo giocoso e sfidante.

Il segreto è variare

L’esperto racconta che il punto di forza delle numerose varianti dei calci doppi (cioè eseguiti con entrambe le gambe contemporaneamente) è il fatto che il corpo passa dalla posizione eretta a un assetto pressoché orizzontale, con le gambe a pelo d’acqua, e viceversa: proprio in questi cambi di posizione, e in modo particolare nel secondo movimento (quello di ritorno con i piedi in appoggio), è necessario usare gli addominali come stabilizzatori e questo li rinforza e li modella. Il segreto per un’esecuzione perfetta e proficua è piegare leggermente le ginocchia sia prima di calciare, sia prima di recuperare la posizione verticale. Se volete un piccolo aiuto tenete le braccia aperte a croce.

Ecco 7 versioni di calci più semplici, che potete provare e combinare variamente anche in autonomia, per il vostro core-training acquatico.

  1. Calcio doppio frontale. Portate le gambe davanti a voi, unite, tese e a pelo d’acqua.
  2. Calcio doppio a “V”. Portate le gambe davanti a voi, divaricate, tese e a pelo d’acqua.
  3. Calcio doppio in diagonale. Portate entrambe le gambe in diagonale, unite, tese e a pelo d’acqua.
  4. Calcio doppio laterale. Portate le gambe lateralmente, unite, tese e a pelo d’acqua, assumendo la posizione che avete quando siete sdraiate sul fianco, sul divano, mentre guardate la televisione.
  5. Calcio doppio sghembo. Portate le gambe davanti a voi, unite, tese e a pelo d’acqua, eseguendo contemporaneamente una rotazione del busto, a destra o a sinistra.
  6. Calcio a “L”. Sollevate le gambe tese davanti a voi, in modo da disegnare una “L”.
  7. Calcio doppio con gambe incrociate. Sovrapponete le gambe, incrociandole quando le portate davanti a voi, e fatele salire a pelo d’acqua tese. Cambiate incrocio ogni volta.