Olimpiadi Milano-Cortina 2026: tutto quello che devi sapere sui Giochi
Si aprono quindici giorni di emozioni e di sfide, in cui i nostri campioni hanno ottime possibilità di conquistare medaglie di peso in (quasi) tutte le discipline
Con la cerimonia di apertura allo stadio milanese di San Siro, iniziano ufficialmente gli attesissimi Giochi olimpici invernali 2026 (6-22 febbraio), cui faranno seguito, dal 6 al 15 marzo, i Giochi paralimpici. Più di 3.500 atleti provenienti da 93 Paesi si contenderanno 195 medaglie in 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici.
Per la prima volta i portabandiera sono 4: Arianna Fontana e Federico Pellegrino alla cerimonia milanese, Federica Brignone e Amos Mosaner nel momento inaugurale parallelo previsto a Cortina.
In montagna e in città
Come ormai tutti sappiamo, queste sono le prime Olimpiadi “diffuse”, che abbracciano cioè un territorio estesissimo e numerose località di gara anche molto distanti fra loro. A Milano sono in programma le discipline sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità e short track), s Cortina d’Ampezzo sono attesi lo sci alpino femminile, il curling e le discipline “sliding” (cioè bob, slittino e skeleton), a Bormio si sfideranno i campioni dello sci alpino maschile e dello scialpinismo (sport debuttante ai Giochi), Livigno accoglie due sport “giovani”, lo sci acrobatico (freestyle) e lo snowboard, Anterselva ospita lo sci di fondo e il biathlon, Tesero e Predazzo la combinata nordica (un mix di fondo e salto con gli sci).
Gli atleti su cui puntare
Le prime gare di stagione, in tutte le discipline, hanno permesso di saggiare lo stato di forma degli atleti azzurri e non mancano i pronostici. I tecnici si augurano di superare il bottino di medaglie conquistate a Lillehammer 1994, le più medagliate di sempre per l’Italia (con 20 podi), e puntano su un gruppo di “teste di serie” di assoluto prestigio. Nello sci alpino gli occhi sono puntati su Federica Brignone, appena rientrata alle gare dopo il gravissimo infortunio della scorsa primavera, e su Sofia Goggia, mentre fra gli uomini si scommette sui discesisti Dominik Paris e Giovanni Franzoni, reduci da vari podi e successi in Coppa del mondo. Nel fondo tra i favoriti c’è Federico Pellegrino, nel biathlon (sci stretti + carabina) hanno buone chances Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel. Dallo snowboard gli appassionati si aspettano buoni risultati da Roland Fischnaller, Michela Moioli e Fabrizio Bormolini, mentre nel freestyle una favorita è Flora Tabanelli. Anche il ghiaccio promette scintille con Arianna Fontana e Pietro Sighel nello short track, Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e la coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling. Belle sorprese potrebbero arrivare infine dal pattinaggio di figura e dallo slittino.
Gli sport più adrenalinici
Gli organizzatori hanno puntato molto sul coinvolgimento delle giovani generazioni di appassionati, dando grande visibilità a sport in cui l’adrenalina e le evoluzioni acrobatiche la fanno da padrone, come lo snowboard, lo sci acrobatico e il salto con gli sci: non è un caso che gli atleti più giovani che partecipano a questi Giochi si cimentino proprio in queste discipline. La più giovane in assoluto è la 16enne australiana Indra Brown (sci acrobatico), ma anche la spedizione azzurra ha una sciatrice della stessa età: è Giada D’Antonio che, per gli amanti delle curiosità e dei primati, è la prima sciatrice napoletana di sempre convocata per un evento olimpico.
Tutte le gare avranno copertura televisiva. Non ci resta che prepararci a vivere le emozioni che i prossimi 15 giorni ci preparano e… a fare il tifo
Ti potrebbe interessare anche:
- Fitness: fatti guidare dalla curiosità
- Pilates: pancia piatta e schiena in forma con il Foam roller
- Yoga: vuoi fare un reset? Allora ridi!
- Acquagym: la sequenza per il dopo-ufficio



