29/02/2016

Occhiali da sci: scopri il modello a maschera perfetto per te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/02/2016 Aggiornato il 29/02/2016

Nella scelta degli occhiali da sci bisogna considerare il tipo di lenti, la forma della mascherina, i dettagli funzionali. Senza rinunciare all’estetica

Moon Boot

Siamo spesso abituate a considerarli occhiali “da atleti” o al massimo utili in condizioni meteorologiche quasi proibitive, quando una nevicata fitta e la nebbia riducono la visibilità e rendono necessaria una protezione particolare per gli occhi. Invece i modelli a maschera costituiscono una scelta vincente per gli sport invernali, dallo sci allo snowboard, in pista e fuoripista, in qualsiasi condizione climatica.

Comodi, pratici, sicuri e ormai anche decisamente modaioli, sono disponibili in una gamma ricca, colorata e sempre più hi-tech.

Tutte potete trovare il modello che fa per voi, adatto alla disciplina praticata, alla forma del viso, alle condizioni di luce e addirittura coordinato al casco.

Dalla forma al tipo di lenti, cosa bisogna valutare

1. Caratteristiche delle lenti. Devono essere dotate di filtri sicuri per i raggi UV. Sulla neve ai raggi diretti si sommano quelli riflessi, perciò gli occhi devono essere adeguatamente protetti. Il colore giusto delle lenti è molto soggettivo, ma oggi esistono anche modelli con lenti che cambiano colore a seconda delle condizioni di luce, con doppie lenti sovrapponibili o amovibili o alternabili secondo il bisogno, e addirittura con lenti la cui tonalità è studiata secondo i principi della cromoterapia, per trasmettere energia o relax.
2. La forma della mascherina. Più grande o di volume più ridotto, deve adattarsi alle vostre caratteristiche morfologiche per essere ben aderente e per non dare fastidio, ma deve offrire anche una buona ampiezza di campo visivo. Se portate gli occhiali da vista, scegliete la maschera più bombata in modo che abbiano il giusto spazio. Se invece la indosserete con il casco, potete trovare modelli coordinati e studiati in modo da “incastrarsi” perfettamente l’uno nell’altro. Con il vantaggio di non spostarsi e di offrire la massima aerodinamicità.
3. I dettagli funzionali. In genere le lenti sono sottoposte a trattamenti che ne impediscono l’appannamento, la schiuma che serve come “imbottitura” e che aderisce alla pelle è morbida e pensata per non irritare né infastidire, gli elastici offrono un buon mix di tenuta e comodità.
4. Gli aspetti estetici. Troverete ogni genere di proposta, con innumerevoli varianti di colore e abbinamenti supertrendy, lenti specchiate, in tinte accese, telai fluo, elastici con stampe animalier o con decori romantici.

Sfoglia la gallery con le nostre proposte.