21/06/2017

Nuoto, un programma per prepararsi alla prova costume

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/06/2017 Aggiornato il 15/07/2017

Ecco un programma di allenamento in piscina per dare i “tocchi finali” alla silhouette, prima di indossare il bikini

Arena

Siete pronte per indossare il bikini? Dopo mesi e mesi di impegno in palestra o in piscina la risposta dovrebbe essere sì, ma se così ancora non fosse… non temete. Siete in tempo per rimediare e affrontare le vacanze con una silhouette tonica e definita. I coach Arena suggeriscono di sfruttare le potenzialità fitness del nuoto, affrontando un programma di allenamento costante oppure intensificando le sedute a cui vi dedicate già. Ecco i loro consigli per lo sprint finale, cui destinare le ultime settimane che vi separano dalla spiaggia e dai miniabiti estivi.

Il nuoto è lo sport completo per eccellenza, che vi permette di raggiungere la forma fisica in modo atraumatico: infatti vi fa lavorare anche molto intensamente, ma senza sovraccaricare le articolazioni.

Trainer e medici sportivi concordano sul fatto che l’attività natatoria sia armoniosa, adatta a tutti e particolarmente efficace. In acqua tonificate tutti i muscoli, perché dovete contrastare la resistenza opposta dal liquido ad ogni movimento, e bruciate calorie. L’esercizio di tipo aerobico, a intensità moderata, vi aiuta a snellire la figura, perché l’organismo utilizza come “carburante” i grassi di deposito. Il continuo massaggio idrico stimola il drenaggio linfatico, contrastando ritenzione, gonfiori e cellulite. Insomma, nuotare è un toccasana per dare le ultime rifiniture al corpo, prima di mostrarlo asciutto e ben tornito sotto l’ombrellone.

Quanto occorre allenarsi?

Il consumo calorico dipende da vari fattori: il tempo trascorso in vasca, l’età, il peso, il metabolismo soggettivo e naturalmente il livello tecnico e di allenamento (che consentono di completare un percorso di training più o meno lungo). Orientativamente, considerate che un’ora di nuoto a stile libero, per una nuotatrice principiante o di media esperienza, permette di bruciare circa 500 calorie. Se perciò la vostra remise en forme è già a buon punto, due o tre sedute settimanali da 45 minuti sono sufficienti. L’importante è cercare di variare lo stile e il ritmo, in modo che il corpo sia sollecitato da movimenti diversi e il training risulti più completo. Vietato strafare. Se vi sentite stanche, fermatevi e riprendete fiato: anche la resistenza si allena con il tempo, perciò non siate troppo severe con voi stesse.
Ma soprattutto ricordate che motivazione e costanza sono i principali ingredienti per ottenere buoni risultati in vasca. Se temete che il fai-da-te vi induca a cedere alla noia, rivolgetevi a un trainer professionista, che saprà darvi gli stimoli giusti per rendere più vario e accattivante il vostro lavoro.