28/01/2020

Nuoto, basta un workout settimanale per una silhouette tonica

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/01/2020 Aggiornato il 28/01/2020

Anche con una solo seduta di allenamento alla settimana, purché siate assidue, potete dare tono a tutta la muscolatura ed effettuare un utile esercizio di tipo aerobico che snellisce la figura

nuoto - in forma con una seduta settimanale

Se non siete delle fanatiche dell’attività fisica e degli allenamenti in palestra, perché non riuscite a ritagliarvi molti spazi per le sedute di training, optate per il nuoto: anche un solo workout settimanale può essere utile a mantenervi in forma, purché effettuato con costanza e seguendo un planning mirato.

L’obiettivo da raggiungere è coprire ogni volta una distanza di 700 metri: con una nuotata multistile e con esercizi mirati, otterrete buoni risultati slim & tone in poche settimane.

Piano tonificante e bruciagrassi

Ecco il piano consigliato dai coach Speedo, che sfruttano le due potenzialità allenanti di questo sport: infatti, mettendo in gioco tutta la muscolatura in modo armonioso e sollecitando il sistema cardiorespiratorio con un esercizio di tipo aerobico bruciagrassi, il nuoto è un ottimo amico per una silhouette tonica e più snella. Scegliete dunque un giorno, che deve diventare il vostro appuntamento fisso con l’attività fisica (senza distrazioni e scuse di alcun tipo), e iniziate il vostro training con determinazione.

  • Iniziate la seduta di lavoro con un riscaldamento di 150 metri. Nuotate focalizzando l’attenzione sul movimento delle gambe, che deve partire dalle anche per sollecitare la muscolatura nel modo migliore. I primi 100 metri sono a stile libero, gli ultimi 50 a dorso.
  • Passate poi alla fase centrale della sessione in vasca, quella più propriamente allenante, che prevede di coprire una distanza di 400 metri. Completate 4 x 50 metri a rana e 4 x 50 metri a stile libero, con 20 secondi di recupero tra una frazione e la successiva. Negli ultimi 50 metri, eseguite uno sprint, aumentando la velocità dell’esecuzione al massimo delle vostre possibilità.
  • Il cool down finale si divide in due fasi: prima 100 metri a dorso, poi 50 metri a stile libero. Procedete a un ritmo tale che vi permetta di percepire un progressivo rilassamento: il cuore deve rallentare e la respirazione deve diventare a poco a poco meno affannosa.