23/10/2018

Mermaizing, il nuovo fitness trend: nuotare come una sirena

Roberta Camisasca Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 23/10/2018

Un sondaggio curioso rivela la passione degli italiani per le sirene. Il corpo sinuoso e l’eleganza dei movimenti hanno ispirato una nuova disciplina di fitness: il mermaizing

mermaizing

Gli italiani hanno un debole per le sirene: quasi un terzo (27%) crederebbe nella loro esistenza e il 4% afferma persino di averne vista una, per un totale di oltre 2,4 milioni di fan. Nella top 5 list delle località migliori per avvistare le sirene, secondo gli italiani, c’è al primo posto il nostro Paese (43%), seguito da Spagna, Australia, Brasile, Nuova Zelanda.

Più di un quarto dei turisti (26%) visiterebbe una destinazione se sapesse di poter avvistare una sirena e quasi uno su dieci (9%) preferirebbe uscire con una sirena o un tritone piuttosto che con un altro essere umano!

Sinuose ed eleganti

In un anno che ha visto il successo della serie televisiva Siren, Nicki Minaj impersonare una sirena su una spiaggia e l’uscita del remake de La Sirenetta, non c’è dubbio che ci sia una vera e propria mania per questi esseri mitologici. Sinuose, sensuali, eleganti, suscitano ammirazione nelle donne e attrazione negli uomini: quasi la metà di loro (44%) crede di potersene addirittura innamorare. Un fenomeno che ha dato via a un nuovo fitness trend: i corsi di nuoto ispirati ai movimenti delle sirene.

Anche per aspiranti tritoni

Il 7% dei maschi vorrebbe essere un tritone e il 5% delle donne afferma che il loro marito o fidanzato sarebbe felice di provare il fitness delle sirene! I corsi di Mermaizing sono la scusa perfetta per immedesimarvi in Ariel, la Sirenetta della Disney, che si è classificata come la sirena preferita dal 47% degli intervistati dalla catena di alberghi Hotels.com, battendo Madison di Splash Una sirena a Manhattan (15%) e le sirene dei Pirati dei Caraibi (8%). Come funzionano? Sotto la guida di una professionista, i partecipanti vengono invitati a indossare una coda e a fare acrobazie acquatiche ed esercizi personalizzati, per allenarsi e divertirsi al tempo stesso.

Nelle piscine degli hotel

Gli esclusivi programmi di fitness per nuotare come una sirena sono per ora disponibili solo in una serie di hotel in Spagna, Giappone e Messico e stanno spopolando tra donne e uomini: un quarto degli intervistati (25%) preferirebbe esercitarsi a nuotare come una sirena, piuttosto che dedicarsi a esercizi alla sbarra, a percorsi a ostacoli con i gonfiabili o ad allenamenti HIIT (High Intensity Interval Training).