10/07/2017

Boxing Splash, per combattere la cellulite e ritrovare la forma

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/07/2017 Aggiornato il 12/07/2017

Tonifica i muscoli, migliora la circolazione e contrasta gli accumuli di cellulite. Il Boxing Splash è l’ultima frontiera del fitness in acqua per scolpire i punti critici e scaricare le tensioni

boxing-splash

In origine fu la boxe. Da questa disciplina si sono poi sviluppate una serie di attività di combat con coreografie a ritmo di musica che oggi si sono evolute in versione acquatica. Tra le ultime novità, il Boxing Splash, presentato in giugno durante la kermesse RiminiWellness, un training adatto a quanti desiderano modellare il corpo e migliorare la propria resistenza fisica.

I tre step

La lezione è composta da tre fasi, ce le spiega Dorman Racines, ideatore del sistema di allenamento e consulente nel settore fitness:

  1. Il warmup o riscaldamento, che consiste in cinque minuti di movimenti per innalzare la temperatura corporea.
  2. Il workout o allenamento di 45 minuti, con pugni, calci, schivate e spostamenti a suon di musica. L’obiettivo è stimolare il sistema cardiovascolare e aumentare la resistenza muscolare utilizzando l’attrito dell’acqua.
  3. Il cooldown o defaticamento di tre-cinque minuti, durante i quali si eseguono movimenti blandi e lenti per riportare il battito cardiaco alla normalità.

Durante la lezione viene utilizzato lo SparringBall, una specie di pungiball, utile per dinamizzare il training, rendendo più realistiche le movenze “stile pugilato” e incentivare lo stimolo per allenarsi.

I vantaggi

  • Favorisce il consumo di calorie
  • Tonifica gambe, glutei e addominali
  • Ostacola la formazione di ritenzione idrica e, di conseguenza, la comparsa di inestetismi da cellulite
  • Esercita un massaggio linfodrenante agli arti inferiori
  • Corregge eventuali errori posturali
  • Allenandosi in assenza di impatto grazie al mezzo acquatico, si accusa meno stress sulle articolazioni

Prezzo e durata

Una lezione va dai 45 ai 55 minuti e ha un costo medio di sette euro l’ora. Ad oggi, sul nostro territorio ci sono già molte palestre e piscine che inseriscono il Boxing Splash tra i corsi inclusi negli abbonamenti.
La formazione di istruttori di Boxing Splash è a cura della B360 Fitness Academy
www.b360.it