18/05/2018

Acquafitness: migliora la tua reattività con il Mysterious training

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/05/2018 Aggiornato il 18/05/2018

Una nuova lezione di gym in acqua a suon di musica che si basa sull’effetto-sorpresa. Tonifica tutti i muscoli e allena le principali qualità motorie, dalla resistenza all'equilibrio, alla velocità

ARENA

Immaginate un format di acquafitness in cui l’effetto-sorpresa fa da filo conduttore: è stato appena lanciato, si chiama Mysterious training e offre un allenamento che non ha nulla di scontato né di prevedibile. Bisogna infatti reagire tempestivamente a stimoli esterni molteplici e improvvisi, mettendo in gioco le proprie capacità motorie in modo inatteso e molto giocoso.

E’ una lezione musicale, ma la musica non è solo un accompagnamento di sottofondo: è un vero e proprio strumento del training, in grado di renderlo vario e a prova di noia.

Rapidità e spirito di adattamento

Come spiega Paolo Michieletto, docente presso la facoltà di Scienze Motorie a Torino  e ideatore del programma ogni volta che qualcosa nella colonna sonora cambia (ad esempio il ritmo, il volume o il brano stesso) la classe deve modificare in qualche modo anche l’esercizio che sta effettuando, seguendo le direttive ricevute dal trainer. Nessuno conosce a priori con quale frequenza avvengano i cambiamenti, che sono quindi totalmente imprevedibili. Il gioco sta nel cogliere al volo l’arrivo degli stimoli sonori e nel trasformare con la massima rapidità possibile il gesto che si sta compiendo.

Il ruolo della musica

L’input può arrivare dallo stile della musica, con un brusco passaggio da un brano dance a uno hip-hop, da un country a un rock. In altri casi viene accelerata la velocità della melodia, oppure c’è un’alternanza fra musica e silenzio, fra volume basso e volume alto. Di volta in volta l’istruttore dà le direttive sul tipo di variazione motoria da effettuare all’arrivo del cambiamento sonoro: ad esempio passare da un esercizio per le gambe a uno per le braccia, oppure aumentare la velocità di esecuzione dello stesso gesto, o ancora abbinare un movimento della parte bassa del corpo a uno della parte superiore.

Vietato distrarsi

Le combinazioni sono potenzialmente infinite e il workout procede mettendo continuamente alla prova la reattività: nessuno può distrarsi o ripetere dei gesti meccanicamente, perché tutto può variare ad ogni istante.

Perché funziona

Il Mysterious training è costruito con una logica molto rigorosa, secondo uno schema a intervalli che permette di far lavorare in modo completo e armonioso tutti i principali gruppi muscolari. I cambiamenti nella musica non seguono una precisa cadenza, perché questo li renderebbe prevedibili, ma la scansione dei tempi e la sequenza di esercizi rispettano nel loro insieme un equilibrio ferreo: la varietà degli stimoli e dei movimenti consente di sviluppare tutte le principali qualità motorie, dalla forza muscolare (che si traduce in tono e definizione per la figura) alla resistenza, dalla coordinazione alla destrezza, dall’equilibrio alla velocità.