22/11/2022

Nuoto: proteggi i capelli in piscina

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022

Per godere delle sessioni di training a base di nuoto e difendere la chioma dall’azione del cloro bastano pochi tips

ATHLETE: LEONIE BECK
PRODUCT/S: 005561-550
PHOTOGRAPHER: © ALFREDO FALCONE / LA PRESSE (NO NEED TO CREDIT ON SOCIAL MEDIA)

Lo sapevate che sono moltissime le donne che rinunciano ad andare ad allenarsi in piscina, per il timore di “rovinare” i capelli? La paura che si secchino, si sfibrino, che perdano colore, corpo e lucentezza è più forte del desiderio di nuotare, sperimentando uno sport efficacissimo per la forma fisica e per l’azione antistress che assicura. 

Il fatto di dover lavare i capelli subito, a fine nuotata, può essere visto come un vantaggio: non si deve più farlo una volta arrivate a casa, quindi si guadagna tempo per altre attività.

Capelli sani in 3 mosse

Ecco i consigli dei coach Arena.

  1. La borsa da piscina deve contenere tutto l’occorrente per la cura dei capelli: spazzole e pettine, un asciugacapelli (se la palestra o la piscina non ne hanno in dotazione) e i prodotti specifici abituali per proteggere e nutrire la capigliatura. Applicare una maschera sotto alla cuffia è un modo per sfruttare anche le ore di allenamento e l’azione della cuffia stessa, che potenzia l’effetto idratante e ricostituente del prodotto. Attenzione: indossate ud cappello quando uscite, dopo la sessione di training, per evitare raffreddamenti.
  2. Il cloro, si sa, ha effetti poco desiderabili sulle colorazioni, perché ne modifica la tonalità. Il biondo vira verso il verde, il castano tende all’arancione. Per evitare questi inconvenienti basta inumidire i capelli prima di entrare in vasca e applicare un balsamo nutriente, specie sulle punte. L’azione del prodotto e la protezione della cuffia eviteranno che i capelli assorbano il cloro. Potete anche indossare una cuffia di stoffa sotto a quella di silicone, per aumentare la protezione
  3. Evitate di lavare i capelli il giorno prima di andare in piscina. Il sebo è la protezione naturale più efficace per la capigliatura. Inoltre legate sempre i capelli a coda di cavallo sotto alla cuffia: rimanendo raccolti risulteranno anche meglio difesi.