05/08/2023

Nuoto per dimagrire: programma strong

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/08/2023 Aggiornato il 05/08/2023

Il lavoro intervallato, anche in piscina, dà una sferzata al metabolismo e aiuta a bruciare molte calorie, snellendo e modellando la figura

IMG_5047.jpg

Siete amanti del nuoto? Avete una buona tecnica e un discreto allenamento? Vi piace sfidarvi con allenamenti intensi e sicuramente efficaci? Se la risposta è sì per tutte le domande, dovete provare il programma di training snellente preparato da Laura Abbattista, responsabile delle attività in vasca del GetFit Village Pinerolo a Milano, in partnership con Arena. È un training di tipo “metabolico”, cioè costruito in modo da sollecitare l’organismo a bruciare calorie e ad assottigliare i cuscinetti adiposi con stimoli opportuni e vari.

L’obiettivo dimagrimento è raggiungibile con 3 sedute alla settimana, oppure con 2 sessioni in piscina e una di workout bruciacalorie in palestra.

La seduta

La seduta di allenamento è costruita in forma di interval training, cioè prevede un’alternanza di fasi intense e fasi più blande: questa modalità di esercizio è considerata una delle più efficaci in assoluto per dare una sferzata al metabolismo. L’intensità maggiore, sia dal punto di vista cardiorespiratorio che muscolare, si raggiunge grazie all’avvicendamento di stili e ritmi diversi, a scatti e all’impiego di attrezzi acquatici che aumentano la resistenza da vincere e sollecitano maggiormente la muscolatura. Ecco la vostra scheda di lavoro: le distanze sono calcolate su una vasca da 25 metri e la durata della sessione è di 45-60 minuti, secondo la velocità raggiunta da ognuna di voi.

Riscaldamento

Completate 100 metri (4 vasche) a stile libero, altrettante a dorso e altrettante a rana.

Fase centrale

È suddivisa in 5 blocchi, ciascuno con una tipologia di lavoro diversa.

  1. Nuotate per 100 metri (4 vasche) a ritmo sostenuto, cambiando stile: stile libero, dorso, rana, stile libero. Dopo una pausa di 20 secondi, ripetete il blocco una seconda volta.
  2. Effettuate 4-5 scatti da 25 metri, seguiti ciascuno da 25 metri di recupero attivo (per un totale di 8-10 vasche, pari a 200-250 metri): gli scatti si eseguono con ritmo veloce a stile libero, mentre il recupero è a dorso o a rana. Inserite 15 secondi di pausa ogni 50 metri (2 vasche).
  3. Nuotate per 200-250 metri (8-10 vasche) a stile libero con il pullbuoy, quindi spingendovi solo a forza di bracciate, ma usando anche le palette per le mani (che intensificano il lavoro delle braccia).
  4. Effettuate 3-4 ripetute da 100 metri (4 vasche) a stile libero, usando la tavoletta come appoggio e spingendovi solo a forza di gambe, ma indossando le pinne da piscina (che intensificano il lavoro muscolare dalla vita in giù). Fra una ripetuta e l’altra, fate una pausa da 15-20 secondi.
  5. Nuotate per 150-200 metri (6-8 vasche) a stile libero o a dorso.

Defaticamento

Nuotate per 150-200 metri (6-8 vasche), alternando 2 vasche a stile libero e 2 vasche a rana.