10/12/2019

Nuoto: il programma bruciagrassi per dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/12/2019 Aggiornato il 10/12/2019

L’esercizio aerobico in acqua è utilissimo per perdere peso, perché fa bruciare i cuscinetti adiposi, e aiuta a migliorare la resistenza alla fatica, una qualità utile per lo sport e per tutte le attività quotidiane

nuoto dimagrire

Quante volte vi hanno ripetuto che il nuoto è uno sport perfetto per perdere peso? Verissimo: come tutte le attività di tipo aerobico, questa disciplina promuove nell’organismo dei processi metabolici che portano al consumo dei grassi di deposito, utilizzati come “combustibile” per produrre energia e supportare i muscoli nello sforzo.

L’importante è protrarre la nuotata a lungo, senza sfinirsi di fatica ma procedendo con un ritmo più o meno costante. Scendete in vasca almeno due volte alla settimana, con l’obiettivo di percorrere a nuoto 1100 metri in ciascuna seduta.

Il workout snellente

I coach Speedo suggeriscono un programma di allenamento bruciagrassi che allena efficacemente la resistenza alla fatica, una qualità motoria utilissima non solo se siete sportive, ma anche nella vostra vita quotidiana.

Riscaldamento

Il workout si apre con un riscaldamento da 200 metri, suddiviso in due blocchi: prima nuotate per 100 metri a stile libero, poi altri 100 a dorso.

Fase centrale

La fase centrale del lavoro prevede cinque blocchi diversificati.

  1. Nel primo nuotate a stile libero per 100 metri, ma spingetevi solo a forza di gambe (le mani sono appoggiate a una tavoletta galleggiante). Se indossate un cardiofrequenzimetro, mantenete il cuore intorno ai 160-170 battiti al minuto.
  2. Nel secondo blocco percorrete 2 x 50 metri a rana, con un ritmo leggermente superiore nella seconda frazione.
  3. Il terzo blocco prevede 2 x 100 metri a stile libero, con una seconda frazione caratterizzata da una velocità superiore a quella della prima.
  4. Nel quarto blocco tenete una tavoletta galleggiante fra le mani, in modo che opponga resistenza all’acqua, e spingetevi con la gambata dello stile rana per 100 metri.
  5. Infine, nel quinto blocco, nuotate a stile libero per 2 x 100 metri, aumentando il ritmo nella seconda frazione.

Defaticamento finale

La seduta di training si conclude con un defaticamento, con 100 metri a dorso e 100 metri a stile libero.