19/02/2018

Non riesci a perdere peso? Ecco perché

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 19/04/2018

Potrebbero esserci almeno 5 ragioni per cui, nonostante l’assiduità con cui ti alleni, non vedi scomparire quegli odiosi chili di troppo

NIKE

L’obiettivo che vi siete prefissate è chiaro: ridurre quegli odiosi cuscinetti e snellire la figura. Vi impegnate molto in palestra, vi sembra di lavorare sodo, ma quei chili di troppo non vi abbandonano. La spiegazione è che probabilmente commettete qualche errore.

Per bruciare grassi e perdere peso non è sufficiente puntare sulla quantità di esercizio, ma sulla qualità: cioè occorre scegliere la tipologia di training giusta e avere abitudini alimentari corrette

Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger (www.justlovefit.it), spiega quali sono i cinque motivi da cui, probabilmente, dipendono le vostre speranze deluse.

  1. Anche quando ci si allena tanto e frequentemente bisogna alimentarsi con rigore. Molte di noi, dopo una lezione intensa, si concedono un “premio” (una fetta di dolce, un gelato), pensando “intanto ho già consumato molto”. Il risultato è che si finisce per introdurre più calorie del dovuto. Dopo la seduta di lavoro è meglio invece attendere almeno 40 minuti, prima di fare anche solo uno spuntino: poiché il metabolismo è stato appena alzato dall’attività fisica, l’organismo continua a bruciare grassi. Si chiama effetto booster, lasciamo che dia i suoi frutti.
  2. Mangiare troppo poco è un altro errore. Nei periodi di ristrettezze, infatti, l’organismo si difende con un aumento della fame e un rallentamento del metabolismo. E’ bene invece scegliere gli alimenti in modo equilibrato, vario e in quantità non esagerate. I carboidrati non vanno eliminati, optate piuttosto per quelli a basso indice glicemico.
  3. Allenarsi con i pesi aiuta a dimagrire. Noi donne non li amiamo, ma usarli per sollecitare la muscolatura fa aumentare il metabolismo di base: è provato che i workout ad alta intensità con i pesi sono tanto efficaci per bruciare i grassi di deposito quanto ore e ore di tapis roulant.
  4. L’esercizio aerobico di resistenza non è il solo a promuovere il consumo di grassi. Anziché sfinirvi con sessioni interminabili a base di corsa con ritmo blando, provate gli HIIT, acronimo di high intensity interval training: sono circuiti ad alta intensità, che in un arco di tempo più limitato aiutano il corpo a bruciare grassi. Durante e dopo la seduta di lavoro.
  5. A volte l’ago della bilancia non si muove, ma questo non significa che non siate dimagrite. Ciò che conta è l’indice di massa corporea, cioè il rapporto fra la massa magra e quella grassa. Quando ci si allena correttamente, i muscoli si rinforzano e acquistano volume (quindi anche peso), mentre il tessuto adiposo si riduce: il peso rimane lo stesso, ma la figura è più asciutta.