07/06/2022

Mountain bike: meglio comprarla o noleggiarla?

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/06/2022 Aggiornato il 08/06/2022

Spesso le neofite, trascinate da gruppi di amici amanti della due ruote più sportiva, decidono di provarla ma non sanno come sceglierla e come prepararla. I consigli dell’esperto

MBT acquisto o noleggio

Con la bella stagione arriva il desiderio di fare qualche gita in sella e capita che un amico appassionato di MTB ci convinca a provarla: perché, ci assicura, non c’è nulla di più piacevole che una gita sui sentieri di montagna, a contatto con la natura e con il panorama delle vette. Magari era già un po’ di tempo che ci pensavamo e che ci riproponevamo di inserire questa due ruote nella nostra fitness routine: basta infatti una breve vacanza per vedere quanto sia in crescita il numero degli sportivi che la usano, divertendosi molto e traendone benefici indiscussi sul tono muscolare e sul fiato. Perché non imitarli? È l’occasione per procurarcene una e avviarci al battesimo della pedalata off-road, ma sorge il primo dubbio: la compro o la noleggio? La risposta arriva da Elio di Vara, tecnico Merida Italy.

La più grintosa fra le due ruote modella i muscoli dalla vita in giù e aiuta a bruciare calorie, stimolando il consumo dei grassi di deposito.

Come scegliere la bici

Se si desidera acquistare una MTB, e si è alle prime armi, il primo passo è sicuramente affidarsi a un rivenditore che sia in grado di consegnarci una bici della misura giusta e montata a regola d’arte.

Per il primo approccio non serve sicuramente spendere grosse quantità di denaro, perché esistono biciclette di buona qualità ad un prezzo abbordabile. Attenzione: un occhio particolare va riservato alla comodità della sella. Vale la pena di investire qualcosina in più su questo aspetto, perché la scomodità e gli indolenzimenti alla fine della prima giornata di utilizzo sono spesso determinanti per scoraggiare i principianti e farli desistere dalla pratica.

Stabilire la corretta altezza di sella e manubrio è un’operazione che un buon rivenditore sa fare. La regola di base vuole che, stando seduti in sella, appoggiando i talloni sui pedali e provando a pedalare all’indietro a bici ferma, le gambe risultino completamente estese. L’altezza del manubrio, invece, è abbastanza soggettiva: deve risultare comoda per non gravare troppo sui muscoli lombari e per permetterci di tenere le braccia leggermente piegate.

L’opzione noleggio

Se, anziché procedere subito con l’acquisto, si preferisce l’opzione noleggio, occorre innanzitutto trovare la bici di taglia giusta per il proprio fisico. Anche in questo caso affidarsi a strutture certificate offre la certezza che la MTB che si utilizzerà sia stata ben preparata, con la giusta manutenzione tra un utente e l’altro. Un consiglio: prima di iniziare la gita, è utile accertarsi della giusta pressione di gonfiaggio delle gomme.