14/05/2018

Matrimonio in vista? Allenatevi così

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/05/2018 Aggiornato il 14/05/2018

Arrivare al giorno delle nozze in perfetta forma fisica e tenendo sotto controllo lo stress non è un sogno irrealizzabile. Ecco i consigli fitness degli esperti

Aspria Harbour Club

La road map per arrivare al giorno del sì può essere molto faticosa: ci sono mille cose da organizzare e lo stress si fa sentire. Chi trova anche il tempo per andare in palestra ad allenarsi? Eppure bisognerebbe proprio riuscire a dedicare un po’ di tempo al fitness, per arrivare alla cerimonia con un fisico perfetto, ma anche rilassate e tranquille (emozione a parte, ovviamente).

La fitness routine, oltre a modellare la silhouette e a farvi bruciare calorie (così indosserete l’abito con più eleganza), è un’alleata per sconfiggere l’ansia e per produrre endorfine, gli ormoni del benessere.

In forma perfetta per il sì, in 5 mosse

I fitness coach dell’Aspria Harbour Club di Milano vi suggeriscono una preparazione psicofisica alle nozze in 5 mosse.Gli esercizi sono pensati per la sposa, ma naturalmente valgono anche per le invitate!

  1. Modellate il lato B. Se è dotato di tono e volume valorizza l’abito (ma non solo). Gli esercizi più efficaci per un effetto push-up dei glutei sono gli squat, da eseguire “a oltranza”. Aggiungete dei saltelli, ad esempio su una gamba sola, alternativamente, avanti e indietro o il più in alto possibile.
  2. Occhio all’upper body. Noi donne lo trascuriamo, ma spalle e braccia ben tornite sono importantissime, soprattutto se il vestito le lascia scoperte. Dedicatevi ai push up (piegamenti sulle braccia): se tenete le mani vicine al corpo e i gomiti stretti, i tricipiti lavorano più intensamente. Per i deltoidi vanno bene le alzate laterali e frontali (meglio se con piccoli pesi), per i bicipiti i classici “curl” (flesso-estensioni delle braccia) con due bottigliette d’acqua da mezzo litro o da un litro in mano.
  3. Curate gli addominali. L’abito non deve sottolineare una pancetta rilassata: datevi ai crunch. Non dovete effettuarne meno di 8 consecutivi, ripetendo la serie più volte secondo il vostro livello di allenamento. Il training viene potenziato del 30% se li eseguite con la schiena appoggiata, anziché a terra, alla fitball o alla wellness ball, cioè le palle grandi per gym, che vi costringono anche a mantenere il corpo in equilibrio.
  4. Sudate. I workout dinamici di impronta cardio come la boxe, il cycle o il semplice salto alla corda sono utili per snellire la figura e per scaricare le tensioni, controllando aggressività e ansia.
  5. Date spazio alla fantasia. Per ottenere risultati più rapidi e visibili, scegliete le attività fitness che vi piacciono di più, allenatevi con la musica e, se riuscite, coinvolgete il vostro futuro marito nelle sedute di training: prepararvi insieme al fatidico giorno anche con l’attività motoria vi aiuterà a dare il massimo, a concentrarvi meglio e a essere anche più regolari nelle routine di esercizi.