18/06/2020

In piscina per dimagrire: scopri lo stile più efficace

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/06/2020 Aggiornato il 18/06/2020

I diversi stili comportano un consumo calorico diverso, a seconda del ritmo mantenuto e del peso di chi si allena. Facciamo un po’ di conti e confrontiamo i risultati con quelli di altre discipline in acqua

nuoto per dimagrire

Avete qualche chilo in più e avete deciso di andare in piscina? Ottima scelta. Il nuoto è lo sport giusto per perdere peso e rimettersi in forma. Ma quante calorie potete bruciare in un’ora di vasche? Dipende da molti fattori, come l’intensità a cui vi allenate, la durata dell’attività, il vostro peso, l’età e il grado di allenamento. Dipende anche dallo stile che preferite.

L’interval training, cioè l’alternanza di nuotata ad alta intensità e di momenti di recupero a ritmo più blando, è più efficace per perdere peso rispetto a una sessione di nuovo con intensità moderata e costante.

La scelta dello stile

I coach Arena ci guidano alla scelta del training su misura. Se procedete a stile libero, con andatura lenta, potete consumare circa 300 calorie se pesate 50 kg, 360 se ne pesate 60, 420 se pesate 70 kg. I risultati sono diversi se nuotate a un ritmo sostenuto: in questo caso il vostro organismo può bruciare 450, 540 e 630 calorie, se il vostro peso è rispettivamente di 50, 60 o 70 kg.

Il dorso è uno stile praticamente sovrapponibile allo stile libero con ritmo lento, mentre la rana, dal punto di vista delle calorie consumate, vi permette di bruciare quanto lo stile libero a velocità sostenuta. E il delfino? Quello che è considerato lo stile più faticoso e tecnicamente difficile (ed è quindi anche il meno praticato) è, non a caso, il più efficace per la richiesta calorica: questa si aggira sulle 500 calorie orarie per una donna del peso di 50 kg, sulle 600 per 60 kg di peso, 700 se il peso sale a 70 kg.

Per darvi un termine di confronto, gli esperti rivelano che il consumo calorico in una lezione di acquagym della durata di un’ora è decisamente inferiore: donne con un peso di 50, 60 e 70 kg possono bruciare rispettivamente 150, 180 e 210 calorie circa. Fra una sessione di nuoto e un corso di acquafitness, dunque, è più proficuo il primo.