12/02/2026

Il workout ispirato ai campioni di Milano-Cortina 2026

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/02/2026 Aggiornato il 12/02/2026

Esercizi e forme di training che sviluppano le qualità indispensabili per alcuni sport della neve e del ghiaccio. Per sentirci tutte un po’ atlete

okASPRIA HARBOUR CLUB

Come si allenano i grandi campioni che, in questi giorni, sono impegnati nelle gare dei Giochi di Milano-Cortina? Luca Nocera, personal trainer dell’Aspria Harbour Club di Milano, ha elaborato una proposta di esercizi basati sulla preparazione degli atleti degli sport invernali: il proposito è affrontare il periodo delle Olimpiadi, nel nostro piccolo, con l’approccio dei big.

«L’ importante è trasformare la routine quotidiana in una vera e propria sfida personale, fatta di costanza, equilibrio e consapevolezza» afferma il trainer.

Quattro sport a cui ispirarsi

Nei suoi consigli per l’allenamento, in palestra o fai-da-te, il coach si è ispirato a 4 sport in particolare e sottolinea le qualità motorie che ciascuno di essi sviluppa (e richiede).

Sci alpino

Lo sci alpino è una disciplina che richiede potenza e controllo: serve un lavoro mirato su gambe e core, per affrontare le discese, controllare le traiettorie degli sci e mantenere la stabilità in ogni situazione di pista. Gli esercizi giusti? Squat, affondi e lavoro monopodalico, che servono per sviluppare la forza muscolare e la stabilità. Provate poi il wall sit (l’esercizio isometrico in cui si mantiene una posizione che simula quella seduta, con la schiena aderente a un muro e le gambe piegate, in modo che anche e ginocchia disegnano due angoli di 90 gradi), che incrementa la resistenza muscolare. Per sviluppare stabilità e propriocezione, essenziali sulle irregolarità della neve durante le discese, va bene il lavoro su superfici instabili, come le balance board e tutti gli attrezzi oscillanti. “Lo sci alpino insegna a muoversi tra le curve della vita con equilibrio e controllo” sottolinea Nocera.

Hockey sul ghiaccio

Diverse qualità sono richiesta dall’hockey su ghiaccio: agilità e reattività (che si traduce in capacità decisionale rapida) sono i must per gli hockeysti, che devono eseguire scatti improvvisi e rapidi cambi di direzione. L’allenamento ispirato a questo sport si focalizza su resistenza cardiovascolare, agilità e stabilità del corpo. Ecco i workout e gli attrezzi suggeriti dall’istruttore: «HIIT (allenamenti intervalati ad alta intensità), cyclette o vogatore vanno bene per il lavoro cardiovascolare, mentre squat, push-up e plank migliorano stabilità e forza muscolare. Per sviluppare rapidità e coordinazione, infine, sono ideali i drill di agilità, cioè le serie ripetitive (come ad esempio quelle di saltelli) che permettono di automatizzare gesti e movimenti». Per l’esperto, si può creare un parallelo fra l’hockey e la vita quotidiana: «Questo sport aiuta a superare giornate impegnative con la giusta energia, recuperando rapidamente» rivela Nocera.

Pattinaggio di figura

Il pattinaggio di figura, diversamente dalle precedenti discipline, richiama qualità come precisione, eleganza, concentrazione. “Allenare controllo del corpo, coordinazione ed equilibrio permette di porre la giusta attenzione ai dettagli anche nei piccoli gesti quotidiani” è l’analisi del trainer. Per farlo, potete cimentarvi con il Pilates, con gli attrezzi cedevoli e anche con lo yoga.

Sci di fondo

Resistenza, costanza e fiato sono infine le qualità necessarie per lo sci di fondo: «E’ uno sport che insegna ad avere un ritmo sostenibile anche nella propria vita quotidiana. È orientato alla continuità e alla gestione del ritmo, per costruire risultati duraturi nel tempo. Il training si basa su attività cardiovascolari a ritmo costante, circuiti total body e lavoro mirato sulla respirazione» chiarisce il coach. Vanno bene, ad esempio, la corsa e il nuoto.