07/05/2018

Gym total body alla scrivania

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 08/05/2018

Prendetevi una pausa fitness: ecco un facile office workout per allenare tutta la muscolatura del corpo e contrstare ilassamenti, rallentamento della circolazione e posture squilibrate

FREDDY

Lavoro in ufficio e sedentarietà, un binomio inscindibile. E una realtà che, stando ai più recenti studi medici, incide pesantemente sulla salute. Infatti le lunghe giornate trascorse alla scrivania, pressoché immobili, non favoriscono solo un progressivo appesantimento della figura e un’antiestetica perdita di tono muscolare, ma sono causa di innumerevoli fastidi dovuti al rallentamento della circolazione, alle posture scorrette e al generale sbilanciamento dell’assetto corporeo.

Rimanere seduti per molte ore consecutive, giorno dopo giorno, costituisce un’abitudine dannosa per il nostro sistema muscolo-scheletrico e in generale per tutto l’organismo.

Non state sempre sedute alla scrivania

Per evitare di rimanere troppo a lungo immobili, il buon senso suggerisce di non perdere le occasioni per alzarsi, allontanarsi dalla scrivania e fare una pur breve camminata. Durante la giornata lavorativa, quindi, dimenticate la comodità offerta dalla posta elettronica o dal telefono e, qualche volta, andate di persona negli uffici dei colleghi, per confrontarvi con loro o per consegnare dei documenti. Bastano pochi passi di tanto in tanto per sgranchirvi, riattivare la circolazione, allentare le tensioni muscolari e bruciare qualche caloria in più.

Risvegliate il corpo

Se volete, però, anche in ufficio potete ritagliarvi brevi spazi-fitness tradizionali, in modo semplice e discreto, eseguendo facili esercizi e traendone benefici sicuri per il fisico e per l’umore. Lo assicura il nostro personal trainer Luca Ruggeri, che ha creato programmi di lavoro specifici per chi lavora (www.officeworkout.eu). La sua proposta? Una breve sessione di movimenti ben conosciuti da tutte le fitness addicted, che servono per “risvegliare” il corpo di tanto in tanto, mettendo in gioco tutti i principali muscoli del corpo.

La pausa-fitness

State in piedi dietro alla scrivania, con le mani appoggiate sul tavolo, ed eseguite degli squat, facendo scivolare ogni volta le mani in avanti, sul piano. Il lavoro coinvolge le gambe (specie i quadricipiti), i glutei, ma anche la schiena e l’addome, che deve mantenere l’assetto posturale corretto. Eseguite un numero di ripetizioni congruo alle vostre possibilità (comunque non meno di 8), poi mantenete la postura con le ginocchia piegate per una decina di secondi: la contrazione isometrica, cioè costante, anche se è priva di movimento è molto efficace. Ripetete la pausa-fitness di tanto in tanto nell’arco della giornata, quando ne sentite il bisogno.