20/07/2017

Gym in coppia per la pancia piatta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/07/2017 Aggiornato il 20/07/2017

Rendete più divertenti i vostri esercizi per gli addominali: lavorando insieme a un compagno, potete eseguire movimenti molto efficaci e diversi dalle solite routine

REEBOK

Addominali: il nostro pensiero (ipercritico) costante. Quando ci guardiamo allo specchio, ci vediamo sempre con il ventre troppo rotondo o troppo rilassato, a causa dello scarso tono muscolare, dei cuscinetti adiposi irriducibili e degli inestetismi come la cellulite, che in quella zona compaiono più facilmente. Per correre ai ripari correre ai ripari provate questa breve sequenza di core-training, da fare in coppia.

Lavorando in due, sfruttate di volta in volta il peso del corpo e la forza del compagno per mantenere la giusta posizione, aumentare la resistenza da contrastare o destabilizzarvi

5 esercizi, tutti i giorni

Ecco il programma messo a punto per voi dal nostro trainer  Luca Ruggeri (www.lucaruggeri.net), da ripetere tutti i giorni. Sedetevi a terra vicini, l’uno di fianco all’altra, ma fate in modo di essere faccia a faccia (le gambe di uno sono rivolte nella direzione opposta a quelle dell’altra).

  1. Gambe piegate, piedi in appoggio al suolo. Tenetevi per mano con una mano (quella che avete più vicina al compagno), e portate l’altra mano (quella esterna e libera) alla nuca. Scendete con la schiena all’indietro in un roll-down, fino ad appoggiare a terra le spalle, poi risalite ed effettuate una torsione, in modo da avvicinare i gomiti del vostro braccio piegato. 6 ripetizioni.
  2. Rimanete seduti con la stessa mano alla nuca, sollevate i piedi da terra e rimanete in equilibrio sul bacino. Contemporaneamente, con le mani che prima erano allacciate, spingete con forza il palmo contro quello del compagno, per aumentare l’instabilità del vostro assetto. Contrastate questa instabilità con una profonda attivazione degli addominali. Rimanete 6 secondi.
  3. Allungate entrambe le braccia davanti a voi e rotolate entrambi sulla schiena, all’indietro. Poi rotolate in avanti, portatevi in appoggio sui piedi ma rimanete accosciati, appoggiate le mani al suolo e con un balzo assumete entrambi la posizione della plank (gambe, busto e testa allineati, contraete gli addominali e non inarcate la schiena). 5 ripetizioni.
  4. Rimanete in plank, avvicinando i vostri corpi in modo da creare una controresistenza per il vostro compagno. Staccate entrambi il piede destro dal suolo, aumentando la destabilizzazione. Rimanete 6 secondi.
  5. Con un balzo portate entrambi i piedi fra le mani, eseguite una rullata all’indietro (rotolando sulla schiena) e, ritornando seduti, scambiatevi di posto: se prima il vostro fianco sinistro era vicino al fianco sinistro del compagno, ora dovete avere il fianco destro vicino al suo fianco destro. Ripetete l’intera routine in questa posizione.