08/05/2022

Green bike: le passeggiate sono sempre più “eco”

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/05/2022 Aggiornato il 08/05/2022

Abbigliamento, scarpe e accessori: chi ama stare in sella a una bici, più sportiva o da città, può contare su prodotti a basso impatto ambientale e in materiali riciclati

green boke

Sull’onda del trend del momento, che vuole i capi di abbigliamento e gli accessori sportivi sempre più ecosostenibili, l’estate 2022 ci attende tutte in sella: ma dotate di un’attrezzatura in tessuti e materiali riciclabili, preferibilmente uscita da fabbriche che impiegano processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

Pedalare è sempre un ottimo antidoto alla sedentarietà: le sedute di training mirato sono perfette per modellare il corpo dalla vita in giù e per contrastare ritenzione, gonfiori e cuscinetti.

Dall’abbigliamento agli accessori, la scelta è green

Sia che usiate la due ruote per gli spostamenti cittadini, sia che vi appassioniate a lunghe uscite di training, fra mountain bike e cicloturismo, date un’occhiata alle nostre proposte. Tutte rigorosamente green.

La maglia fashion è un must per le signore che praticano il ciclismo su strada: Sleek Bengal Jersey di Santini (euro 109), dal fit aderente, è realizzata con tessuti 100% riciclati, senza l’impiego di sostanze chimiche inquinanti, ed è disponibile in più varianti colore. Se volete un look spiritoso con una grafica in tinte pastello, invece, è perfetta la maglia a manica corta Giorgina G1 di Q36.5 (euro 129), costruita con una combinazione di tessuti riciclati, posizionati secondo studi di body mapping, per ottimizzare comfort e traspirabilità (in più ha la protezione UV 50+).

Le amanti della MTB più avvedute calzano un modello di scarpa tecnica come MTB Kuro Tech di Vaude (euro 180), che si adatta a ogni tipo di piede, grazie al sistema di microregolazione BOA, e ha un rivestimento esterno in poliestere totalmente riciclato. Anche la rotella di chiusura è in materiale di riuso.

E il sellino? Se siete esigenti e per le vostre uscite a pedali volete un modello personalizzato, scegliete Model X Green Superflow di Selle Italia (euro 49,90), interamente costruito nel nostro Paese con un processo produttivo a basso impatto ambientale, che non fa uso di collanti né di poliuretani nocivi. La scocca è costituita da due elementi a diversa flessibilità, di massimo comfort.

Quanto agli accessori, le amanti della city bike si innamoreranno del cestino Plasket di Electra (euro 49,99), la cui plastica dai colori fluo proviene dalla pulizia degli Oceani: ogni cestino ne impiega circa mezzo chilo. Tutte le biker, indipendentemente dalla specialità preferita, possono infine tenere sempre con sé una riserva d’acqua nella borraccia Logo di Rock Experience (euro 9,50), disponibile in formato da 600 o 1000 ml e realizzata in Tritan, un materiale privo di sostanze inquinanti.

Sfogliate la nostra gallery per scoprire gli accessori più utili.