17/07/2018

Golf, scopri i benefici

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/07/2018 Aggiornato il 17/07/2018

Libera dallo stress, potenzia la muscolatura e migliora coordinazione e concentrazione. Scopriamo tutti i benefici del golf, lo sport “green” per antonomasia

beneficigolf

Ha origini scozzesi, ma è stato esportato in tutto il mondo. Stati Uniti in testa, che già agli albori dell’Ottocento sono diventati la “seconda casa” di questo sport per happy few.

Nel Belpaese, la pratica di questa disciplina ha iniziato a diffondersi negli Anni Cinquanta, in concomitanza con il boom economico del Dopoguerra.

Oggi, i costi per le iscrizioni ai circoli sono un po’ diminuiti, un fattore non da poco che ha permesso al golf di vedere aumentati di anno in anno il numero dei suoi adepti. Secondo i dati Federgolf, aggiornati al 31 dicembre 2017, si contano più di 90mila tesserati (gli juniores sono oltre 8.500) in 121 circoli sparsi per la Penisola.

Fa bene perché

Attività sportiva en plein air, il golf sintetizza la possibilità di apportare vantaggi a corpo, mente e spirito. Ed è adatto a tutti, dai bambini agli anziani. Senza dimenticare che la possibilità di fare attività fisica in compagnia, immersi nella natura, ne amplifica i benefici.

  • Grazie allo swing (la torsione del busto per colpire la palla) migliora l’equilibrio.
  • Ottimizza la concentrazione.
  • Permette di socializzare con i compagni di gioco.
  • Scarica le tensioni e migliora il tono dell’umore perché si svolge all’aria aperta.
  • Una partita media dura quattro ore, durante le quali si cammina molto per raggiungere le 18 buche. Per questo, è un ottimo esercizio cardiovascolare.
  • Stimola l’elasticità delle articolazioni e rafforza la muscolatura.
  • Aiuta a favorire la respirazione.

Obiettivo: ricaricarsi

Per sciogliere tensioni e rigidità alle articolazioni, prima e dopo ogni partita, l’ideale sarebbe concedersi una sessione di stretching. Sì anche ai massaggi decontratturanti, che con manovre lunghe e profonde aiutano a smaltire l’acido lattico e a distendere tutte le zone del corpo coinvolte, dorso, spalle, braccia, gambe e piedi.