30/11/2021

Gli sport che rafforzano il sistema immunitario

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/11/2021 Aggiornato il 30/11/2021

L’attività fisica è importantissima per mantenere elevate ed efficienti de difese dell’organismo contro gli agenti patogeni esterni: scopriamo quale scegliere e quanto tempo dedicarle

sport - difese

Essere in forma, snelle e toniche non è l’unico beneficio per chi si dedica al fitness. Sappiamo tutte che l’attività motoria abituale promuove la buona salute con effetti vari e diversificati sull’organismo: nei mesi della pandemia abbiamo imparato anche quanto lo sport sia importante per stimolare il sistema immunitario. Ne abbiamo parlato con Mike Maric, ex campione e recordman di apnea, medico, docente all’Università di Pavia, coach sportivo e allenatore di atleti di primissimo piano.

La Federazione italiana dei medici sportivi raccomanda l’attività motoria anche per alzare le difese immunitarie.

Perché ha effetto preventivo

I più recenti studi clinici attestano in modo inequivocabile che la pratica sportiva incide sulle difese che l’organismo possiede contro virus, batteri, infezioni. Durante l’attività fitness, infatti, si registra nel sangue un aumento dei globuli bianchi, che hanno un ruolo di “sentinelle” contro l’attacco degli agenti patogeni esterni, ma anche dei linfociti e di altre cellule del nostro sistema immunitario, come quelle chiamate “natural killer”, che hanno il compito di aggredire e distruggere le cellule corporee infettate o malate. Il tutto si traduce in un’efficace azione preventiva (ma anche auto-curativa) nei confronti di tante patologie, da quelle respiratorie fino ad alcuni tumori.

La dose giusta

Qual è la dose “giusta” di movimento, che rende il fitness una terapia? L’elemento chiave è la costanza: al corpo serve un po’ di attività fisica tutti i giorni, proprio come gli servono i nutrienti che assume quotidianamente con l’alimentazione. Gli studiosi concordano che la dose minima raccomandata per ottenere benefici concreti è di 150 minuti settimanali, con un massimo di 300 minuti. Le difese immunitarie, infatti, aumentano durante l’esercizio fisico in modo proporzionale alla sua durata, poi scemano: di qui la necessità di non fare ginnastica solo una volta ogni tanto, ma di essere sistematici nel proprio allenamento. Ma attenzione, senza esagerare: un costante eccesso di sport può essere controproducente, perché diventa una forma di stress per l’organismo.

Quali sport scegliere

Se poi vi chiedete quali siano gli sport più appropriati per rendere il corpo più resistente alle infezioni, la risposta è: quello che preferite. Tutti sono benefici, scegliere attività che si amano ha il pregio di facilitare la continuità della pratica.