23/10/2015

Giacche a vento per lo sport outdoor: la protezione è fluo, hi-tech e superleggera

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/10/2015 Aggiornato il 30/10/2015

Pensate per qualsiasi tipo di training all’aperto le giacche a vento sono sempre più leggere, confortevoli e performanti. Pensate per difendere dalle intemperie e rendere visibili anche di notte

running

Traspirabilità e protezione dal vento e dalla pioggia: ecco le due caratteristiche essenziali per le giacche leggere da indossare in autunno, durante le più svariate attività outdoor. Per un allenamento di running o una passeggiata in montagna, una partita di tennis all’aperto o una gita a cavallo, oppure alla fine di una seduta di fitness al parco, c’è un capo che non può mancare a complemento del vostro outfit tecnico: un tempo lo si chiamava semplicemente K-Way, perché con quel marchio si indicavano per antonomasia tutti i capi con certe caratteristiche, oggi le denominazioni sono molto più sofisticate, da windbreaker a guscio leggero.

La finalità è sempre quella di difendere dagli agenti atmosferici, in caso di repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, senza surriscaldare eccessivamente il corpo.

Da nascondere in una tasca

Sottilissimi, leggeri, pratici, ripiegabili e spesso compattabili fino a dimensioni davvero ridotte, per essere nascosti in una tasca o in uno zaino di proporzioni mignon, questi preziosi indumenti sono espressione di tecnologie e di soluzioni sofisticatissime. I vari brand fanno a gara nel mettere in campo tessuti hi-tech, spalmature avveniristiche, membrane invisibili e formule esclusive per garantire impermeabilità e proprietà traspiranti a capi di spessore quasi impalpabile.

Tanti dettagli per facilitare i movimenti

La capacità di allontanare il sudore dal corpo, lasciando fuoriuscire il vapore acqueo della traspirazione, è solo uno dei punti di forza di queste giacche, che possono contare anche su un’infinità di dettagli funzionali che ne facilitano l’uso durante lo sport: dai cappucci regolabili alle visiere a scomparsa, dalle cerniere termosaldate (a prova di pioggia) alle coulisse per una vestibilità perfetta, dalle chiusure ai polsi alle tasche posizionate in modo strategico. E poi ci sono quelle che, al calare della sera, diventano riflettenti, oppure quelle con cuciture catarifrangenti, per una sicurezza totale anche in condizioni di scarsa visibilità.

Dettagli fashion

Sono compagne di training impagabili, che non si accontentano di essere supertecnologiche, ma strizzano anche l’occhio alle ultime tendenze della moda. Ecco allora colori accesi e fluo, decori fantasia per non passare inosservate, effetti lucidi o traforati. A voi la scelta di quella più adatta all’uso che ne farete.

Visitate la nostra galley per scoprire tutti i modelli