26/04/2018

Gambe gonfie, sollievo con 3 esercizi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/04/2018 Aggiornato il 26/04/2018

Un miniprogramma da eseguire ovunque, a casa ma anche in ufficio, per stimolare il ritorno venoso e sentire subito le gambe più leggere

PUMA

Il gonfiore delle gambe, con senso di pesantezza e a volte di prurito, è un fastidio diffuso anche fra le donne giovani e dipende dall’insufficienza venosa, cioè dal rallentamento della circolazione sanguigna dai piedi verso il bacino.

Le cause? Tante e spesso interdipendenti. Oltre ai fattori ereditari ci sono la sedentarietà, le posture scorrette (ad esempio stare alla scrivania per molte ore, con le gambe ritratte sotto alla sedia, non facilita il deflusso dei liquidi), ma anche l’alimentazione, le temperature elevate e l’abitudine di indossare abiti stretti o calzature inadeguate.

Bisogna sempre stimolare l’effetto-pompa, cioè l’azione di spinta verso l’alto esercitata dalle piante dei piedi durante la camminata e dalle ritmiche contrazioni dei muscoli.

Il programma per ritrovare leggerezza

Il chinesiologo e osteopata Marco Brazzo insegna 3 facili esercizi da eseguire per prevenire il fastidio, ma soprattutto per contrastarlo quando insorge. Possono essere effettuati dovunque, a casa o in ufficio, perché non richiedono attrezzi particolari.

  1. Supine, con le gambe flesse e le ginocchia al petto. Il capo è allineato al busto, il mento ritratto, la muscolatura dorsale e cervicale allungata. Le spalle sono lungo i fianchi, i palmi delle mani rivolti in alto, le dita aperte. Espirando, estendete il più possibile le gambe verso il soffitto (a squadra), con i piedi flessi a martello. Non dovete avvertire dolore. Eseguite 20 ripetizioni.
  2. In piedi davanti a un tavolo, con il busto flesso in avanti e gli avambracci appoggiati sul tavolo stesso. Il busto dovrebbe formare un angolo retto con le gambe, la testa è allineata. Espirando, alzate il più possibile i talloni da terra, sollevandovi sulle punte dei piedi. Eseguite 3 serie da 10-20 ripetizioni, con brevi recuperi di 30-60 secondi fra una serie e la successiva. Quando l’esercizio non vi risulta più faticoso, eseguitelo in appoggio su un piede solo.
  3. In piedi con le mani appoggiate allo schienale di una sedia. Posizionate a terra un libro (lo spessore dovrebbe essere di circa 20 cm) e saliteci con un piede, rimanendo in appoggio solo su una gamba. Il tallone rimane all’esterno del libro. Espirando salite in punta di piede, inspirando abbassate il tallone il più possibile. Eseguite 3 serie da 10-20 ripetizioni, con brevi recuperi di 30-60 secondi fra una serie e la successiva, poi cambiate gamba.