02/04/2024

Forza: come (e perché) allenarla

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 02/04/2024

Gli esercizi di potenziamento muscolare hanno obiettivi estetici ma sono anche una forma di prevenzione: chi ha muscoli forti affronta anche con minori difficoltà tanti deficit e problemi che compaiono con l'avanzare dell'età

allenare la forza

L’ultima volta che un vostro istruttore, in palestra, vi ha proposto una routine di esercizi mirati per allenare la forza, magari con dei pesi, forse avete mostrato contrarietà e vi siete opposte. La maggior parte delle donne, infatti, quando sente parlare di esercizi di potenziamento muscolare si spaventa e teme di diventare troppo “grossa” e poco femminile: quindi è molto comune il mantra “pesi? vade retro”. Nel volume “Vivi senza dolori” (edizioni Red!) il dottor Pietro Marconi, fisioterapista, spiega invece perché sia necessario e perciò consigliabile sviluppare questa qualità motoria.

Pensate alle ballerine: la forza delle loro gambe è incredibile, ma sono aggraziate e tutt’altro che mascoline.

I benefici per la salute

L’esperto chiarisce che è importantissimo allenare la forza, cioè la capacità di vincere o contrastare una resistenza attivando la muscolatura, non solo per finalità di natura estetica. Rinforzare i muscoli con esercizi ad hoc significa certamente rassodarli e modellarli, ma porta anche grandi benefici di tipo funzionale. «I muscoli servono per muoversi e per sostenere il peso del nostro corpo, per mantenere la giusta postura e il corretto allineamento, per stabilizzare le articolazioni» afferma Marconi. In poche parole, migliorare la prestazione dei muscoli (rendendoli più forti) si ripercuote automaticamente sul benessere fisico, perché serve a prevenire gli squilibri posturali (e perciò anche i fastidi o i dolori che da questi possono derivare), oltre a traumi, problematiche articolari e disarmonie muscolo-scheletriche.

Per gestire i dolori

Il vantaggio di avere una buona forza muscolare si avvertono a qualsiasi età, anche quando si è giovani, ma gli studi scientifici hanno dimostrato che avere muscoli ben allenati è particolarmente utile quando il tempo passa e insorgono patologie come l’artrosi, l’osteoporosi o, in generale, i dolori articolari di varia origine: chi, in precedenza, ha lavorato di più sulla forza riesce a gestire meglio anche il dolore. Questa visione “in prospettiva futura” è una delle ragioni per cui sarebbe opportuno sfatare le false credenze e dedicare una parte delle proprie sedute di training al lavoro di potenziamento, anche con i pesi: l’importante è modulare il proprio programma di allenamento con l’aiuto di persone esperte, in funzione delle proprie esigenze e capacità individuali. I benefici saranno comunque assicurati.