13/03/2023

Forma appannata? Datti un tono!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/03/2023 Aggiornato il 13/03/2023

Bastano 3 sedute settimanali di esercizi isometrici mirati, per rassodare la silhouette  

tonificazione

Durante l’inverno vi siete fatte vincere dalla pigrizia?  Niente paura: In vostra aiuto arriva un programma di gym mirato, messo a punto per voi dal personal trainer Max Martin: un programma di esercizi ad hoc per definire la muscolatura, che lavora sul tono e contrasta gli effetti che il ritorno alla vita sedentaria ha sulla silhouette, sfruttando l’efficacia del lavoro isometrico (cioè di intensità costante). Bastano 3 sedute settimanali.

Affiancate al lavoro di tonificazione due sedute settimanali di esercizio aerobico: corsa, bici, pattini o camminata veloce.

Gli esercizi rimodellanti

  1. In piedi, braccia tese in avanti, mani giunte. Premete i palmi l’uno contro l’altro (20 secondi). Piegando leggermente le braccia, avvicinate le mani al petto e premete ancora i palmi fra loro (20 secondi). Infine ruotate le mani verso l’alto, stringete i pugni e premeteli con forza l’uno contro l’altro (20 secondi). Completate 6-8 ripetizioni della sequenza.
  2. In piedi, braccia aperte a croce, pugni chiusi. Con piccoli movimenti rotatori delle braccia tese, disegnate 20 cerchi nell’aria. Poi mantenete la posizione a croce per 30 secondi. Ripetete 2 volte con sforzo “a scalare”: 15 rotazioni, 20 secondi di tenuta, 10 rotazioni, 10 secondi di tenuta.
  3. Sedute a terra, gambe semiflesse, piedi in appoggio. Scendete il più possibile all’indietro con il busto, senza toccare il suolo, e tenete la posizione 30 secondi. Risalite e rilassate la schiena (10 secondi). Ripetete 2 volte, rimanendo in contrazione rispettivamente 20 e 15 secondi.
  4. Supine, piedi in appoggio a terra, mani dietro la nuca. Sollevate le spalle, avvicinando alternativamente la spalla destra al ginocchio sinistro e viceversa. Effettuate 4 serie, rispettivamente da 32, 24, 16, 8 ripetizioni, con recupero di 10 secondi fra l’una e l’altra.
  5. A terra, su un fianco. La gamba appoggiata al suolo è leggermente flessa. Portate l’altra gamba a squadra davanti al corpo, tesa, poi sollevatela verso il soffitto e abbassatela ripetutamente, senza appoggiare il piede al pavimento. Eseguite 4 serie da 20. Infine sollevate ancora la gamba verso il soffitto e contrapponete una resistenza al movimento di salita, appoggiando la mano sulla parte esterna della coscia e spingendo verso il basso. Rimanete in contrazione il più possibile. Ripetete il tutto dall’altra parte.
  6. In piedi, gambe poco divaricate, eseguite degli squat. Completate 4 serie da 20. Poi rimanete il più a lungo possibile con le gambe piegate a 90 gradi e le punte dei piedi lievemente sollevate da terra.