08/08/2019

Fitwalking: se vuoi dimagrire cammina in salita

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/08/2019 Aggiornato il 08/08/2019

In montagna, definisci e assottiglia la silhouette camminando. Le sedute di fiwalking ti aiutano a smaltire i grassi di deposito e modellano moltissimo i glutei

fitwalking in salita

Camminare è una scelta fitness vincente dovunque ci si trovi, anche se si è sovrappeso o abituate alla sedentarietà più totale, e garantisce un efficace mix di lavoro muscolare e di allenamento cardiorespiratorio, che snellisce e rimodella la figura (specie dalla vita in giù).

Cosa cambia in montagna

Il nostro personal trainer Pietro Garavini spiega che in montagna si effettua un esercizio diverso rispetto a quando ci si trova su terreno pianeggiante: il lavoro coinvolge infatti in modo molto più marcato i glutei. Poiché la salita presuppone anche un rientro in discesa, il fitwalking in montagna assicura un training completo per la muscolatura delle gambe: in salita lavora la catena posteriore, in discesa si attivano soprattutto i quadricipiti.

Il giorno successivo a una camminata in montagna, l’indolenzimento delle gambe interessa sia polpacci e glutei, sia la parte anteriore delle cosce.

Come affrontare un’ora di camminata

Il nostro esperto suggerisce un programma di allenamento in salita della durata di un’ora. Procuratevi un cardiofrequenzimetro, per monitorare i battiti ed essere sicure di effettuare un lavoro proficuo.

La seduta segue lo schema dell’interval training ad alta intensità, quindi è un potente lavoro bruciagrassi. Prevede un’alternanza tra fasi di camminata in salita e pause con esercizi aerobici da eseguire sul posto.

Ogni fase di camminata dura 10 minuti e deve essere effettuata mantenendo i battiti cardiaci al 60% della frequenza cardiaca massimale (220 – la vostra età). La sensazione è di impegno, ma non estremo. Le fasi di esercizi sono costituite da un mini-circuito, in cui dovete eseguire in sequenza degli squat, degli skip (sollevamento alternato delle ginocchia al petto) e dei jumping-jack (saltelli con aperture e chiusure delle gambe).

Lo schema della seduta

– 10 minuti di salita

– 30 secondi di squat, 30 secondi di skip, 30 secondi di jumping-jack: la sequenza si ripete 3 volte

– 30 secondi di recupero

– il blocco completo (camminata + esercizi + recupero) deve essere ripetuto 4 volte