05/11/2017

Fitness, più risultati se ti alleni di pomeriggio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/11/2017 Aggiornato il 05/11/2017

Mattina presto, pausa pranzo o sera? Nessun dubbio, le ore in cui ci si allena meglio e si ottiene di più sono quelle del tardo pomeriggio

movimento

C’è chi punta la sveglia un’ora prima per correre, chi va in palestra durante la pausa pranzo e che si tuffa in piscina terminato l’orario di lavoro. La scelta dell’ora in cui allenarsi in genere è del tutto personale. Eppure numerosi studi hanno dimostrato che il momento della giornata in cui si fa movimento è determinante ai fini dei risultati. Il periodo migliore? Il pomeriggio: i test di laboratorio hanno dimostrato che la capacità di prestazione atletica è maggiore dopo il pranzo e fino a sera. Le ricerche hanno evidenziato in particolare che i tempi di reazione presentano un picco nel tardo pomeriggio quando la temperatura corporea è più alta.

Si lavora meglio, si ottiene di più

Anche la mobilità articolare, la forza muscolare e la resistenza raggiungono il livello più alto di prestazioni tra le 16 e le 18. In questo arco di tempo sono migliori anche le capacità metaboliche come il consumo di ossigeno, la respirazione, la funzionalità cardiaca. Tutti dati confermati da un recente studio dell’Università di Birmingham condotto su 20 giocatrici di hockey che ha mostrato come le prestazioni atletiche possano variare del 26% nell’arco della giornata e che il momento migliore per svolgere la prestazione atletica sia il tardo pomeriggio. Il che tradotto in pratica significa che di pomeriggio ci si allena meglio, con minor sforzo e con maggior risultato anche in termini di consumo calorico e quindi di forma.

Più energia con un paio di caffè

Ma se per forza di cose ci si deve allenare in altre ore? Un aiuto, come dimostrato sempre dalle ricerche, può arrivare da un paio di caffè visto che la caffeina è in grado di innescare particolari meccanismi che portano a produrre energia e quindi a migliorare le prestazioni sportive. Ma attenzione comunque che la caffeina non funziona sempre: l’esercizio intenso ma breve beneficia meno dei suoi effetti rispetto alle prestazioni che richiedono sforzo prolungato e resistenza.

Più di tutto conta la costanza: fare movimento con regolarità, almeno un paio di volte la settimana, è la miglior strategia per stare in forma e tenere fermo l’ago della bilancia.