13/10/2020

Fitness: i buoni risultati sono una questione di testa

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020

Fissare obiettivi realistici, procedere step by step, in modo coerente e monitorando i risultati, e adottare piccole strategie per essere più motivate consente di allenarsi con maggiore successo

fitness -risultati

Molte donne credono di avere ottenuto un buon risultato fitness solo se, guardandosi allo specchio, vedono il loro fisico trasformato in quello di una top-model. Errore, ci si può dire “Brava!” anche davanti al raggiungimento di benefici molto più contenuti. Come spiega Ilaria Berry, personal trainer esperta in allenamento funzionale e psicologa, l’importante è che ciascuna si ponga dei traguardi realistici e adeguati alla sua condizione di partenza.

Ma qual è il segreto per il successo? L’esperta indica tre parole-chiave: obiettivo, coerenza, strategia.

Pianificare correttamente un percorso di allenamento significa farlo in modo non generico, ma commisurato alle proprie caratteristiche morfologiche, psicologiche e al gradi di preparazione iniziale

1) Obiettivo

Chiaritevi le idee su quello su cui dovete lavorare. Dovete aumentare e modellare la massa magra a scapito di quella grassa? Perdere peso? E quanto siete sovrappeso? Quanto più il vostro traguardo è preciso e realistico, tanto più facile sarà pianificare una strategia per raggiungerlo. Se non siete sicure, rivolgetevi a un trainer che vi aiuti a capire cosa vi serve e a formulare un planning verosimile. Occorre essere ambiziose, ma non crearsi eccessivi stress (che sono controproducenti): insomma, lo stimolo verso il miglioramento è indispensabile, ma non esagerate. Se siete principianti e sedentarie, scoprirete solo in corso d’opera come il vostro fisico reagisce agli stimoli allenanti e potrebbe essere necessario aggiustare il tiro del vostro progetto dopo un po’ di tempo.

2) Coerenza

Il planning del lavoro va fatto in base alle vostre reali possibilità: se non avete molto tempo da dedicare al fitness, è inutile che pianifichiate mirabolanti e continue sessioni di training. Siate sincere con voi stesse. Una volta stabilito ciò che potete ragionevolmente fare, e ottenere, non procedete a casaccio ma monitorate i risultati settimana dopo settimana: pesatevi, misurate il punto vita o il giro coscia, sono escamotage che vi aiuteranno a trovare motivazione e a capire se state lavorando correttamente, secondo i piani.

3) Strategia 

Per arrivare al traguardo bisogna sapere dove si vuole arrivare e in quanto tempo. Fate una valutazione a medio-lunga scadenza e poi procedete per step: ad esempio, se in un anno volete perdere un certo numero di chili, calcolate il calo ponderale raggiungibile in un mese e lavorate in modo adeguato per ottenerlo. Createvi anche un ambiente favorevole, che vi dia il giusto stimolo. Ad esempio evitate di allenarvi con un’amica pigra che vi frena, o provate a sperimentare forme di training diverse dal solito: non è detto che il workout che in teoria è più efficace per raggiungere il vostro obiettivo vi piaccia e, se vi annoia, sappiate che getterete la spugna in breve tempo. Meglio quindi provare sport diversi: una spartan race, un trekking in quota, la danza, uno sport come il tennis. Gli stimoli per non demordere possono essere infiniti.