17/10/2022

Fitness: 6 tips per farlo diventare una piacevole abitudine

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/10/2022 Aggiornato il 17/10/2022

Adeguare l'allenamento alle proprie capacità, gusti e obiettivi è il principale motore per rendere la pratica fitness un “benefico piacere”

allenamentp costante

Non è mai troppo tardi per cominciare ad allenarsi, anzi, per iniziare a farlo in modo costante, garantendo così al corpo e alla mente tutti i benefici che l’attività fitness regala. Lo assicura Sayonara Motta, laureata in scienze motorie, master trainer internazionale e fitness coach, yoga teacher e yoga therapist. Ecco 6 regole da seguire per incrementare le vostre sedute di training, rendendole una (piacevole) abitudine.

Lo sport, con la sua varietà di opzioni e di tipologie di allenamento, può soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze: basta ascoltarsi, essere sincere con se stesse e pianificare correttamente il lavoro,

Più costanti in 6 mosse

  1. Pensate a voi stesse. Non bisogna essere (o voler diventare) atlete per dedicare tempo alle attività fitness: bisogna solo volersi bene, ascoltare il corpo, rispettarlo e puntare alla sua salute. Gli studi scientifici mostrano che anche piccole attenzioni quotidiane possono fare la differenza.
  2. Fissate degli obiettivi. Sapere dove si vuole arrivare permette di monitorare i progressi e accrescere quindi la propria motivazione. Nella pratica, è utile stabilire (e poi seguire) un timing settimanale di allenamento.
  3. Fate sempre ciò che vi piace. Serve a rendere gradevoli le sedute. Se non amate correre, non inserite il running nel programma di training, praticate un altro sport aerobico (bicicletta, nuoto).
  4. Calibrate l’attività fisica. Una volta scelto lo sport da praticare, modulatelo correttamente sulle vostre capacità e attitudini. Correggete l’intensità al vostro grado di allenamento, sfruttando contapassi, cardiofrequenzimetri e app specifiche per farlo meglio. Potete anche adattare ai vostri gusti i luoghi in cui effettuare il vostro training: se amate il divano, è possibile allenarsi sul divano; se siete mattiniere, privilegiate le prime ore del mattino per fare sport.
  5. Variate attività. Cambiare sport e tipologie di training contrasta la noia, ma è utile anche perché stimoli diversificati sono più efficaci.
  6. Lavorate in compagnia. Se non siete per natura solitarie, sceglietevi un compagno di allenamento: vi stimolerà alla pratica anche nei momenti di pigrizia e costituirà un confronto utile per valutare precisione e risultati dell’allenamento eseguito.