11/12/2025

Everyday escape: bastano 15 minuti di fitness al giorno. Ma tutti i giorni

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/12/2025 Aggiornato il 11/12/2025

Una recente ricerca rivela che una pausa-fitness quotidiana e abituale si rivela più efficace sul tono dell’umore rispetto a una settimana (una tantum) in un wellness retreat dall’altra parte del mondo

Everyday escape

Ha un nome evocativo, Everyday escape (fuga quotidiana), ed è una ricerca compiuta da Asics e supervisionata dal dottor Brendon Stubbs, esperto di esercizio fisico e salute mentale del King’s College London: è stato coinvolto un campione di 11.000 adulti di molti Paesi europei che avevano trascorso una vacanza-benessere nel periodo precedente. L’obiettivo era mettere a confronto i benefici di un wellness retreat in luoghi lontani con quelli di una pausa di 15 minuti al giorno a base di attività fisica.

I dati incredibilmente rivelano che con soli 15 minuti e 9 secondi di attività fisica si ottiene un miglioramento tangibile sull’umore.

Alla ricerca del benessere

Secondo Euromonitor, la domanda globale di turismo del benessere è cresciuta del 33% nell’ultimo anno. La ricerca Asics ha evidenziato che gli italiani percorrono in media 1.780 km e spendono circa 1.421 euro per questo tipo di vacanza. È comprensibile: il livello elevato di stress che ci affligge porta sempre più persone a cercare vie di fuga, di ricarica, e molti scelgono mete esotiche, spa, centri wellness in luoghi da sogno. Eppure quasi due terzi degli intervistati (62%) hanno dichiarato che l’esperienza non ha soddisfatto le aspettative, mentre sette su dieci (70%) hanno segnalato che i benefici ottenuti sono svaniti già al termine del soggiorno o poco dopo il rientro. Per alcuni, poi, il retreat ha persino rappresentato una fonte aggiuntiva di stress: il 24% ha indicato i costi e il 21% la lunghezza dei viaggi come fattori critici.

Al contrario, i partecipanti che si sono concessi una semplice pausa quotidiana di movimento di 15 minuti hanno riportato vantaggi sorprendenti: il 21% ha sottolineato un miglioramento del proprio stato mentale complessivo rispetto al retreat, il 71% ha dichiarato che il movimento quotidiano è stato più efficace nel ridurre lo stress, il 65% l’ha trovato più stimolante per l’umore e il 73% ha riportato benefici mentali più duraturi rispetto a quelli della propria recente vacanza-benessere.

Il parere degli esperti

Il dottor Stubbs commenta così i dati: «È incredibile vedere l’impatto che 15 minuti di movimento possono avere sul benessere mentale. Tutti i partecipanti hanno dichiarato che continueranno a inserire queste pause di movimento nella propria routine e l’81% ha affermato di preferire questa pratica quotidiana rispetto a un nuovo retreat. Una settimana lontano da casa può dare una spinta temporanea, ma l’esercizio garantisce benefici a lungo termine».

Natasha Rothwell, attrice e sceneggiatrice scelta da Asics come testimonial dell’iniziativa Everyday escape, in quanto esperta di benessere, ha dichiarato: «Credo profondamente nel potere del movimento, non solo per il corpo ma anche per la mente. Puoi spendere migliaia di euro o volare dall’altra parte del mondo per sentirti meglio, oppure puoi semplicemente uscire e muovere il tuo corpo. La tua Everyday escape può essere una passeggiata, una sessione di stretching, una danza in cucina. È gratuita, semplice e soprattutto è tua. Il benessere non dovrebbe essere un lusso, ma qualcosa di accessibile a tutti, ogni giorno. Quando ci muoviamo, stiamo meglio ed è questo il tipo di fuga che tutti meritano».