03/08/2017

Estate, tempo di funny sport

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/08/2017 Aggiornato il 03/08/2017

L’estate è il momento per scoprire tante discipline sportive bizzarre, accomunate da un marcato spirito ludico e spesso ironico. Per fare attività fitness all’aperto, lontano dai percorsi tradizionali

Beach Golf Sport Association

C’è voglia di attività fitness all’aria aperta. Complici lo spirito ludico e il clima vacanziero di questa stagione, ci lasciamo contagiare dall’entusiasmo e ci sentiamo pronte a sperimentare discipline sportive nuove. Ma non solo quelle “classiche”. Le spiagge, i lungomare e i campi sportivi delle località turistiche pullulano di sport e giochi bizzarri e curiosi.

L’esercizio fisico va affrontato sempre con gradualità: se siete sedentarie, non fate indigestione di sport fin dal primo giorno di vacanza, per non rischiare di incorrere in spiacevoli infortuni.

  1. Beach golf

    Si dice che il golf è elitario, costoso e poco accessibile al grande pubblico. Per sfatare questa falsa convinzione è nata una versione giovane e dinamica dello sport blasonato per eccellenza: quella che si pratica in spiaggia. La sua peculiarità? Grazie a una speciale pallina, leggera e innocua, il pubblico e gli oggetti presenti nel campo di gioco diventano ostacoli da superare. Si gioca in squadre di due e l’obiettivo è superare tutti i trabocchetti del percorso, raggiungendo la buca finale con il minor numero di colpi possibile. Info www.beachgolf.net.

  2. Dodgeball

    Avete presente le partite di “palla prigioniera” o “palla avvelenata”, gioco un tempo diffuso fra i bambini? Dalla sua evoluzione è nato un vero e proprio sport, con una sua associazione, regole ben precise e tornei con tutti i crismi. Si gioca in due squadre da sei componenti e l’obiettivo è appropriarsi del maggior numero di palle possibile a inizio partita, per poi colpire gli avversari ed eliminarli, prima di essere eliminati da loro. Info www.dodgeball.it.

  3. Gioco dive

    Le “vere” immersioni non sono per tutti? Quest’anno, con gli amici, inventatevi le sfide più inedite e spiritose sott’acqua, come disegnare soggetti prestabiliti o districare nodi difficili. Non c’è limite alla fantasia e si prende confidenza in modo spiritoso con il nuoto e con l’apnea.

  4. Bike polo

    Se il polo è uno sport secolare ma certo non abbordabile da tutti (le squadre, infatti, si sfidano a cavallo), eccone la variante “popolare”, in cui si gioca in sella a una bici. Lo scopo è lo stesso: fare goal nella porta della squadra avversaria, colpendo la pallina con particolari mazze. Tecnica e grinta si mescolano. Info www.bikeitalia.it.