20/05/2018

Crampi e dolori mestruali: sconfiggili con 2 esercizi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/05/2018 Aggiornato il 20/05/2018

Esistono facili movimenti che hanno un’azione decongestionante e rilassante per gli organi del basso ventre. Potete eseguirli se avete mestruazioni abbondanti e dolorose

Reebok

Il ciclo doloroso e abbondante si contrasta con la ginnastica. Forse molte di voi crederanno che sia vero il contrario, ed evitano accuratamente ogni attività fitness nei giorni delle mestruazioni, ma ci sono esercizi appropriati, dolci e morbidi, che hanno un’azione calmante e decongestionante nei giorni critici.

Gli esercizi contro i crampi e il flusso abbondante sono di facile esecuzione e quindi adatti a chiunque, perché non richiedono alcuna preparazione fisico-atletica

Un “massaggio” che toglie il dolore

Marco Brazzo, osteopata e chinesiologo, autore del volume “Ginnastica interna” (Red!), suggerisce due esercizi ad hoc, che potete effettuare al bisogno,   a casa vostra, senza la necessità di alcun attrezzo o supporto particolare. Il loro obiettivo è allentare le tensioni presenti nella zona del basso ventre ed effettuare, attraverso il movimento, una sorta di massaggio agli organi interni.

  1. In piedi, con le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi un poco ruotate verso l’esterno. Flettete il busto in avanti, chiudendovi a libro sulle cosce, e abbandonatelo con la testa e le braccia rilassate. Inspirando, piegate le gambe e portate il bacino in basso, vicino ai talloni, scendendo in posizione di massima raccolta. Le ginocchia sono molto aperte. Se perdete l’equilibrio, eseguite l’esercizio con i glutei appoggiati a una parete. Terminata l’inspirazione, espirate ed estendete le ginocchia, senza risollevare il busto. Ripetete la sequenza 10-20 volte.
  2. In ginocchio a terra, portate un piede in avanti, appoggiandolo al suolo e facendo in modo che il ginocchio sia in linea sulla caviglia. Appoggiate le mani al pavimento, ai lati del piede, e fate scivolare il ginocchio posteriore all’indietro, abbassando più che potete il bacino. Dovete avvertire una lieve tensione muscolare, ma non provare dolore. Rimanete in posizione respirando regolarmente, finché la tensione non viene meno. Ripetete l’esercizio 2 volte per lato.