23/09/2020

E-bike, allenamento slim & tone quotidiano

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/09/2020 Aggiornato il 23/09/2020

Seguite i consigli per sfruttare al meglio la bici a pedalata assistita e fatene uno strumento fitness per tutti gli spostamenti della vostra giornata

E-bike

Salite prepotentemente alla ribalta in quanto mezzi di locomozione green, le e-bike non sono solo utili per gli spostamenti urbani e fuori città: anche la loro efficacia fitness è ormai risaputa. Pedalare, infatti, è un esercizio utilissimo per la prevenzione cardiovascolare, il controllo del peso e il rassodamento dalla vita in giù e le bici a pedalata assistita hanno un valore aggiunto: consentono di svolgere una benefica attività fisica senza sovraccaricare le articolazioni e senza stressare l’organismo con sforzi eccessivi e controproducenti.

Le e-bike sono adatte a chiunque, anche alle più sedentarie, perché consentono di modulare lo sforzo secondo le proprie possibilità.

Tutti i giorni

Sara Armento, atleta e sport blogger, suggerisce di sfruttare la city-bike a pedalata assistita tutti i giorni, trasformandola in un vero e proprio “attrezzo allenante”. Ricordate che una e-bike sintetizza le migliori qualità di una bici e di un motorino: pratica e veloce, si destreggia anche nel traffico ma nello stesso tempo è risparmiosa, fa bene all’ambiente e giova al fisico e all’umore. Ecco i consigli della nostra esperta.

1) Quanto la si deve usare per trarre beneficio?

Non è una questione di tempo ma di frequenza. Poiché la maggior parte delle utilizzatrici non se ne serve per vere e proprie sedute di allenamento, è bene che la e-bike sia sfruttata il più spesso possibile: per andare al lavoro, per raggiungere un’amica, per gli appuntamenti quotidiani, per fare la spesa e tutte le commissioni della giornata. Per chi va già in palestra o ha un’abituale attività sportiva quotidiana, la bici a pedalata assistita può essere usata in una fase di riscaldamento, prima della sessione di training, o come defaticamento, rientrando a casa a fine workout. In questo modo, tra l’altro, servirebbe anche a bruciare qualche caloria in più.

2) Come è opportuno gestire la pedalata assistita?

Nel fitness, in generale, è importante alternare le sollecitazioni cui si sottopone il corpo. Quanto più sono varie e diversificate, tanto più efficaci e benefiche risultano per l’organismo. Questo è il motivo per cui è utile passare dal running allo yoga, dal functional training allo stretching, dal nuoto alla pedalata. Analogamente, in sella a una e-bike, è utile alternare i vari livelli di assistenza alla pedalata: partite con il livello più alto, adeguato al tipo di percorso, e riducetelo gradatamente, per iniziare a lavorare con un po’ più di intensità. Attenzione: non deve sopraggiungere l’affanno, l’aumento di intensità nella pedalata deve avvenire in scioltezza e senza sentirsi sopraffatte dallo sforzo. L’esercizio non risulta particolarmente impegnativo, ma è comunque efficace.