24/07/2018

Dal beach volley alla pallanuoto: gli sport da praticare in vacanza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/07/2018 Aggiornato il 24/07/2018

Dal tennis al beach volley, dal beach tennis alla pallanuoto, ecco alcune discipline di tendenza con cui divertirsi e tenersi in forma nelle località turistiche

MIZUNO

Quanto si dice “rete”, in genere si pensa subito al calcio, una disciplina a cui sono interessati perlopiù gli uomini (anche nella versione “calcetto”) e che lascia indifferenti la maggior parte delle signore.

Sono svariati gli sport “di rete” a misura di donna, efficaci per tenersi in forma e per divertirsi, in coppia o in squadra. Tutti da provare durante l’estate, nelle località di vacanza.

Tennis

Comporta un impegno muscolare completo e armonioso: giocando, infatti, rassodate le gambe e i glutei, modellate gli addominali, fate lavorare tutti i muscoli del busto, le braccia e le spalle. Se è praticato a livello amatoriale, non ingrossa in modo evidente e squilibrato la muscolatura, come molte temono. Volete prontezza di riflessi, rapidità, destrezza, coordinazione e resistenza? Allora scendete in campo. Potrete sfruttare anche l’effetto liberatorio dei colpi che darete alla pallina: molti psicologi ne sottolineano le potenzialità antistress.

Beach tennis

Dopo i tamburelli, il “volano” e i “racchettoni”, sulla spiaggia è arrivato il beach tennis, una disciplina ideale per fare nuove conoscenze, perché le sfide che vengono organizzate negli stabilimenti balneari sono caratterizzate da un’atmosfera allegra e goliardica. Correre e saltare sulla sabbia costituisce un ottimo allenamento per le gambe e i glutei, inoltre il ritmo vivace delle partite vi permette di bruciare grassi e snellire la figura, come accade in tutte le attività di tipo aerobico.

Beach volley

Lo spirito giocoso e la possibilità di socializzare velocemente valgono anche per la versione sulla sabbia della pallavolo. È un’attività motoria impegnativa, perché si gioca in due contro due e spostarsi su una superficie instabile è più faticoso, ma è davvero efficace e completa: sollecita e potenzia l’intera muscolatura (con particolare effetto rassodante per le gambe), vi aiuta a bruciare i grassi accumulati e contribuisce a snellire la silhouette.

Pallanuoto

Se amate gli sport di squadra in piscina, nelle ultime stagioni estive si è registrato un ritorno in auge della pallanuoto, con camp e tornei organizzati sia al mare che nelle località di montagna. Per provarla dovete saper nuotare, ma è un’attività fitness di sicura efficacia. Per arrivare a lanciare la palla nella porta avversaria, infatti, si alternano fasi cardio di intensità diversa (spostamenti in vasca, accelerazioni e sprint), che hanno una potente azione slim&tone.