03/04/2024

Criss-cross, l’esercizio top per modellare l’addome

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/04/2024 Aggiornato il 03/04/2024

È una sequenza di movimenti che mettono in gioco la parte inferiore e quella superiore del corpo. Il focus del lavoro è su tutti i muscoli addominali, con benefici estetici importanti

criss cross

Quante volte l’avete sentita nominare? “Criss-cross” è la denominazione che contraddistingue un notissimo esercizio per gli addominali, un must nella tonificazione funzionale in palestra ma anche nel Pilates a corpo libero o con le macchine, a riprova della sua efficacia. Come rimarca il personal trainer Davide Tumiotto, non circoscrive il lavoro a singoli muscoli: è infatti una sequenza in cui si attivano sinergicamente più gruppi muscolari.

Il focus è naturalmente sull’addome, ma sono messi in gioco anche le gambe e la parte alta del corpo, con un vero effetto total body.

Azione “pancia piatta”

Per un’azione “pancia piatta”, il criss-cross è perfetto perché comporta un’attivazione di tutti i muscoli dell’addome: lavorano infatti i retti addominali, quelli che vanno dalle costole al pube, ma anche gli obliqui, che disegnano il punto vita, e il trasverso, che è molto profondo e che viene messo in gioco quando si “risucchia” idealmente l’ombelico verso la colonna vertebrale.

Come si esegue

Per eseguirlo correttamente sdraiatevi supine, con le gambe sollevate e le ginocchia piegate a 90 gradi. Le mani si portano dietro alla nuca, con i gomiti aperti. A questo punto, se eseguiste dei “normali” crunch laterali, dovreste solo staccare le spalle da terra e avvicinare ritmicamente la spalla destra al ginocchio sinistro e viceversa, mantenendo le gambe ferme. Invece, nel criss-cross, la sequenza successiva è una combinazione di gesti della parte superiore del corpo e di quella inferiore, che sviluppa anche la coordinazione. Staccate le spalle dal suolo ed eseguite delle torsioni del busto a destra e a sinistra. Contemporaneamente, flettete ed estendete alternativamente le gambe, in modo che ogni volta il gomito e la spalla sinistra si avvicinino al ginocchio destro e viceversa. Completate 20 ripetizioni lente e controllate ed eseguite un numero di serie adeguato al vostro livello di preparazione fisica, con pause di 20-30 secondi fra un blocco e il successivo.