19/03/2020

Corsa + walking, il programma bruciagrassi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/03/2020 Aggiornato il 01/04/2020

La bella stagione è il momento ideale per allenarsi all’aperto, abbinando in un efficace mix due attività sportive snellenti e alla portata di tutte

corsa + walking - programma bruciagrassi + GALLERY SCARPE

La stagione primaverile facilita l’attività fisica all’aperto: praticatela da sole e in luoghi isolati, per evitare gli assembramenti vietati dalle disposizioni per fermare l’epidemia di coronavirus.

Il workout segue la metodologia della CCVV (camminata continua a velocità variabile), che alterna scatti di corsa, fasi di jogging più blando e momenti di recupero a base di camminata.

Training bruciagrassi

Quali attività sono più proficue (e alla portata di tutte) per perdere peso rispetto alla corsa e alla camminata? Il nostro personal trainer Pietro Garavini ci propone un programma di training bruciagrassi che le combina in un mix superefficace
Il lavoro è intenso ma modulabile secondo le proprie possibilità, quindi è accessibile a tutte. Stimola l’organismo a bruciare i grassi di deposito e a snellire la figura, sia perché migliora la cosiddetta potenza aerobica, cioè aumenta l’ossigenazione, favorisce la lipolisi e il rinnovamento cellulare nei tessuti, sia perché sfrutta le potenzialità metaboliche del lavoro intervallato, che portano l’organismo a un elevato consumo calorico e alla riduzione progressiva degli accumuli adiposi.

Come si esegue l’esercizio

La seduta ha una durata di circa 45 minuti e potete affrontarlo anche tutti i giorni, se siete già allenate. Altrimenti cominciate con 2 sedute settimanali, aggiungendo una seduta ogni due settimane.
Il programma si apre con esercizi di mobilizzazione articolare per caviglie (rotazioni) e anche (slanci delle gambe) e con 5-10 minuti di riscaldamento a base di corsetta blanda e leggera, con ritmo costante. Poi si passa alla fase centrale, che è costituita da 3 blocchi della durata di 6 minuti ciascuno, con momenti di recupero attivo della durata di 2 minuti. Non prevede pause.

Blocco 1. Correte per 20 secondi a ritmo sostenuto (idealmente dovete raggiungere il 70-80% delle vostre possibilità), poi per 20 secondi a ritmo lento (raggiungete il 30-40% delle vostre possibilità) e alternate le due andature fino alla fine dei 6 minuti.
2 minuti di recupero, camminando a velocità media.

Blocco 2. Correte per 15 secondi a ritmo sostenuto, poi per 15 secondi a ritmo lento (se siete affaticate, camminate anziché correre) e alternate le due andature fino alla fine dei 6 minuti.
2 minuti di recupero, camminando a velocità media.

Blocco 3. Eseguite degli scatti di corsa da 10 secondi, alla massima velocità che vi è possibile raggiungere, e alternateli a fasi da 20 secondi di corsa lenta o camminata, fino alla fine dei 6 minuti.
2 minuti di camminata lenta, che serve per iniziare il defaticamento.
Concludete la sessione di lavoro con qualche esercizio di stretching.