07/11/2022

Correre in gruppo sì, ma con un coach

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/11/2022 Aggiornato il 07/11/2022

È un fenomeno di grande tendenza, che piace alle più esperte e alle principianti. Ecco a chi rivolgersi e che cosa aspettarsi

correre in gruppo

Dalla corsa nel parco da sole, o al massimo con un’amica, al running di gruppo con la guida di un coach: nell’epoca delle community anche lo sport si vive in questa nuova versione e piace a tutte, sia alle agoniste (o aspiranti tali) che alle principianti. Lorena Brusamento, istruttrice di atletica leggera, running coach e ultramaratoneta, spiega che nei gruppi arrivano donne di ogni età, dalle adolescenti alle over sessanta.

Dopo la pandemia e il lockdown il fenomeno, un tempo tipicamente maschile, è esploso anche fra le donne perché è cresciuta l’esigenza di stare insieme e di condividere.

La soluzione giusta per chi inizia

Se anche voi siete prive di esperienza, magari avete provato a correre da sole ma non siete riuscite ad avere costanza e avete abbandonato, il gruppo guidato da un trainer è la soluzione giusta per avvicinarsi in modo corretto al running. Moltissime donne, infatti, sentono solo il bisogno di essere accettate per quello che sono: e anche se non possono raggiungere prestazioni di eccellenza, vengono accolte in un ambiente tranquillo, in cui ciascuna si allena con il suo ritmo, senza costrizioni e alla fine si accorge quanto l’uscita di corsa le abbia fatto bene. Perché questo è il vero obiettivo: sentirsi in forma psicofisica.

Un percorso fitness e social

Le sessioni di allenamento, 2 o 3 alla settimana, vengono costruite in modo divertente, con stimoli vari e sempre accattivanti e con esercizi adeguati ai vari gruppetti, che vengono creati includendo tutte le partecipanti con il medesimo livello tecnico. Ma il bello dei gruppi femminili è che fra donne ci si capisce e durante le uscite si finisce per confidarsi, per parlare di sé, per trovare punti in comune e per scambiarsi idee e opinioni con grande libertà sul quotidiano, sui mariti, sulle colleghe. Insomma, un percorso fitness ma anche di relax e di condivisione.

Come cominciare

Per entrare in un gruppo il modo migliore è seguire il passaparola, chiedendo dritte a qualche amico runner. Perfetti sono anche i contatti e le ricerche via social, oppure quelle che passano attraverso i negozi specializzati, che indirizzano a qualche coach. L’alternativa è contattare una società sportiva o un centro di atletica, per conoscere eventuali team di lavoro.