28/08/2020

Correre in estate: 10 consigli per migliorare i risultati

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/08/2020 Aggiornato il 28/08/2020

Le temperature elevate non fermano i runner. L’importante è seguire alcune regole, dall'idratazione alla scelta dell'orario giusto per allenarsi

correre estate

Se vi piace correre, anche le temperature estive elevate non costituiscono certo un deterrente. Nelle giornate più calde, tuttavia, è importante che durante le vostre uscite di allenamento seguiate i consigli del nostro personal trainer Pietro Garavini, che ha elaborato un decalogo per godere dei vantaggi del training senza incorrere in malesseri e sforzi controproducenti.

Le parole d’ordine sono gradualità e moderazione: evitate carichi di lavoro eccessivi, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Il decalogo

  1. Evitate le ore della giornata in cui la temperatura supera i 24-25 gradi. Il nostro organismo si adatta alle condizioni climatiche esterne, ma costringerlo a stress repentini e a fatiche eccessive può essere dannoso.
  2. Non esagerate: il fiatone e i battiti del cuore superiori a 160 al minuto sono sintomo di un sovraffaticamento del sistema cardiorespiratorio. Rallentate il ritmo e correte preferibilmente lungo tragitti all’ombra.
  3. Idratatevi moltissimo: con il caldo è importante bere tanta acqua, anche quando non si avverte forte lo stimolo della sete. Non ne sentite la necessità? Bevete ugualmente, perché le sudate depauperano i tessuti di liquidi e fanno perdere sali minerali, con il risultato che stanchezza e crampi muscolari sopraggiungono più facilmente.
  4. Se non ne avete mai assunti, fate attenzione agli integratori: l’organismo deve abituarsi a piccole quantità e a un consumo graduale.
  5. Le scarpe da running sono leggere e traspiranti, ma con il caldo è più facile trovarsi alle prese con vesciche o piccole ferite ai piedi: prima di affrontare lunghe sessioni di training, provatele per un po’ camminando. Nella scelta di quelle da usare, privilegiate la comodità.
  6. Quando si suda molto, è preferibile indossare capi di cotone, soprattutto nelle prime uscite, perché più confortevoli e meno irritanti per la pelle. Poi si può passare agli indumenti in tessuti tecnici, che sono termoregolanti, traspiranti e leggeri ma spesso più ruvidi (e quindi più irritanti).
  7. Se avvertite fatica e perdete il controllo del gesto atletico, come se non riusciste a governate le gambe, prendetevi un recupero a base di camminata.
  8. Se siete principianti, non cercate di strafare tenendo ritmi troppo elevati. Un buon passo ha una velocità di 6-7 km/h, anche con un mix di corsa e camminata.
  9. Per non chiedere mai troppo all’organismo, dotatevi di uno smartwatch per controllare la velocità tenuta e la frequenza cardiaca, oppure scaricate una delle app dedicate ai runner, per seguire le indicazioni dedicate ai principianti.
  10. Non perdetevi d’animo: per ottenere buoni risultati slim & tone ci vuole costanza. Evitando sforzi potenzialmente traumatici e lavorando sempre con buon senso e gradualità, con 2-3 uscite settimanali vedrete i benefici già entro il primo mese.