25/03/2023

City bike: dimagrire e rassodarsi pedalando in città

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/03/2023 Aggiornato il 25/03/2023

Compiere i tragitti quotidiani in sella a una bicicletta è salutare, ma per effetti slim & tone evidenti bisogna impegnarsi sistematicamente con sedute di allenamento ben costruite

city bike

Siete sedentarie e volete avvicinarvi in modo graduale al fitness? Usare la bicicletta per gli spostamenti in città o per un giro al parco è quello che ci vuole per voi. La city bike è infatti la più comoda fra le due ruote e permette un approccio graduale all’esercizio fisico: non richiede un lavoro ad alta intensità, quindi non sollecita troppo articolazioni e muscoli, e in più non comporta un impegno psicologico eccessivo perché l’attività all’aperto non è mai monotona. In compenso è efficace: vi rassoda e vi snellisce dalla vita in giù, giorno dopo giorno, senza che quasi ve ne rendiate conto.

Naturalmente, se volete “fare sul serio”, dovete seguire un programma di lavoro ad hoc con uscite sistematiche e una progressione di esercizio ben calibrata.

Il programma

Il preparatore atletico Elio Tascone suggerisce il piano di training giusto per rassodarsi e perdere qualche chilo di troppo. Prevede 3 sedute di allenamento alla settimana, a giorni alterni, per un mese, con un aumento progressivo dei tempi di pedalata. Se siete totalmente sedentarie, seguite lo schema dall’inizio, altrimenti cominciate dalla seconda settimana. I percorsi sono sempre cittadini, quindi pianeggianti: scegliete strade poco trafficate, posizionate la sella alla giusta altezza (le gamba deve estendersi completamente in fase di spinta, con il piede ben aderente al pedale) e usate un ciclocomputer, per tenere sotto controllo il numero delle pedalate al minuto e la velocità.

1a settimana

Lunedì, mercoledì e venerdì: 40-50 minuti a ritmo blando (70-80 pedalate/minuto = 15 km/h max)

2a settimana

Lunedì, mercoledì e venerdì: un’ora a ritmo blando (70-80 pedalate/minuto = 15 km/h max) + 10 minuti aumentando l’intensità dello sforzo (80-90 pedalate/minuto = 20 km/h max)

3a settimana

Lunedì, mercoledì e venerdì: un’ora e 15 minuti a intensità costante (90 pedalate/minuto = 20 km/h)

4a settimana

Lunedì, mercoledì e venerdì: 1 ora e 30 minuti a 90 pedalate/minuto = 20 km/h + 15 minuti aumentando l’intensità dello sforzo (100 pedalate/minuto = 25 km/h)