02/01/2026
Cicloturismo in inverno: 5 consigli per pedalare in sicurezza
Anche nella stagione fredda i viaggi su due ruote stanno prendendo piede: è bene affrontarli con qualche accorgimento in più, per godere di tutti i benefici della vacanza
Negli ultimi anni il cicloturismo è diventato una forma di viaggio sempre più amata dagli sportivi, perché permette di scoprire destinazioni affascinanti con un approccio sostenibile e, contemporaneamente, mantenersi in forma. Spesso si pensa che viaggiare in bicicletta d’inverno sia riservato solo ai ciclisti più esperti e allenati, ma scegliendo destinazioni dal clima mite è un’esperienza accessibile a tutti. Ecco qualche consiglio pratico da parte degli esperti, in attesa di confrontarsi alla Fiera del cicloturismo prevista nel marzo prossimo a Padova.
Le destinazioni cicloturistiche stanno migliorando sempre più l’offerta di percorsi e servizi per gli appassionati di turismo esperienziale e immersivo su due ruote.
Le 5 cose da fare per prepararsi a un viaggio in bici in inverno
- Noleggiate la bicicletta direttamente sul posto. Trasportarla da casa può risultare complicato, soprattutto se si viaggia in aereo: occorre smontarla, imballarla, affrontare costi aggiuntivi e poi rimontarla una volta arrivati. Invece la maggior parte delle località turistiche o cicloturistiche rende disponibili bici già pronte all’uso, adatte al tipo di strada e al clima del luogo. In caso di guasti o problemi, spesso il noleggiatore offre assistenza o la sostituzione immediata.
- Usate sempre il gilet riflettente. La sicurezza è fondamentale: durante la stagione invernale le giornate sono più corte e la visibilità spesso ridotta. Per chi pedala su strada, essere ben visibili diventa molto importante e il gilet consente agli automobilisti di notare il ciclista anche da lontano. È un accessorio leggero, economico e altamente efficace per ridurre il rischio di incidenti.
- Vestitevi a strati. Anche nei paesi dal clima mite, durante l’inverno le temperature possono variare sensibilmente tra il giorno e la sera o in presenza di vento. Per affrontare queste variazioni, è consigliabile indossare un abbigliamento a strati, per pedalare in sicurezza e comfort. Un primo strato in lana merino, ad esempio, trattiene il calore senza far sudare. Un secondo strato antivento protegge dalle correnti d’aria e mantiene la temperatura corporea costante.
- Portate con voi la crema solare. Molte destinazioni invernali offrono giornate soleggiate e, anche quando la temperatura è bassa, il sole può essere forte e causare scottature. Utilizzare una crema solare sulle parti esposte (come viso, naso e mani) aiuta a proteggere la pelle. L’applicazione al mattino e un eventuale ritocco nel corso della giornata sono una buona regola da seguire per proteggersi dai raggi UV.
- Ricordate una power bank. Durante un viaggio in bicicletta, lo smartphone rappresenta uno strumento fondamentale per l’orientamento, le previsioni meteo e le comunicazioni. Tuttavia, l’uso prolungato, soprattutto del GPS, riduce velocemente la durata della batteria. Portare con sé un power bank (con 5.000 mAh si riesce a coniugare autonomia e peso contenuto) permette di mantenere il telefono funzionante per tutta la giornata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: sciogli le tensioni lombari sul Foam roller
- Vacanze sulla neve
- Pilates: mobilizza dorso e spalle con il Foam roller
- Yoga: dalla musica alle luci, dai profumi allo spazio, crea l'ambiente ideale per la pratica



