02/05/2019

Cellulite e cuscinetti: 3 esercizi fai da te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/05/2019 Aggiornato il 02/05/2019

Se la buccia d’arancia è associata ad accumuli adiposi, bisogna abbinare lavoro aerobico e sessioni di tone-up: ecco tre movimenti efficaci da ripetere a casa, anche quotidianamente

cellulite - 3 esercizi

Si fa presto a dire cellulite. Ma questo inestetismo si manifesta in forme diverse, perché è spesso associato o complicato da altre disfunzioni o deficit: il rilassamento dei tessuti, la ritenzione di liquidi, i cuscinetti adiposi. Ogni tipologia di cellulite richiede trattamenti e attività fitness specifici. Ecco come contrastarla quando è associata ad accumuli di grasso di deposito, presenti soprattutto sull’addome, sui fianchi, nella parte alta delle cosce.

L’associazione fra buccia d’arancia e cuscinetti adiposi è espressione di un rallentamento del metabolismo cellulare e della circolazione, che impedisce di smaltire sia tossine e liquidi, sia l’adipe in eccesso.

Tonificazione + attività aerobica

Come spiega Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus, bisogna combinare lavoro aerobico ed esercizi di tonificazione mirata per le cosce e per i glutei, perché ciascuno dei due tipi di training accresce gli effetti benefici dell’altro. Il potenziamento muscolare, infatti, aumenta la microcircolazione locale, così durante l’attività aerobica l’organismo riesce più facilmente a usare come carburante i grassi accumulati in quella zona.

Bastano tre esercizi

I tre esercizi fai da te vanno ripetuti tutti i giorni, ricordando che un gran numero di ripetizioni permette di ottenere un significativo miglioramento circolatorio.

  1. Sdraiate sul fianco destro, la gamba che è in appoggio sul pavimento è piegata ad angolo retto, la mano sinistra è appoggiata davanti al petto per facilitare l’equilibrio. La gamba sinistra è tesa, allineata con il busto. Sollevatela verso il soffitto, tenendola tesa e con la punta del piede rivolta sempre in avanti. Poi riportatela alla posizione di partenza. Continuate “a esaurimento”, cioè fino a quando riuscite, poi cambiate lato.
  2. Nella stessa posizione di partenza dell’esercizio 1, sollevate leggermente la gamba verso il soffitto, piegate il ginocchio sinistro e avvicinatelo alla spalla sinistra, poi estendete di nuovo la gamba e riportatela al suolo. Continuate “a esaurimento”, poi cambiate lato.
  3. Nella stessa posizione di partenza degli esercizi precedenti, ma con entrambe le gambe tese e in linea con il busto, sollevate leggermente entrambe le gambe verso il soffitto, mantenendole unite. Continuate “a esaurimento”, poi cambiate lato.

L'esperto consiglia

Per raggiungere prima l’obiettivo associate agli esercizi una camminata a ritmo sostenuto, specie se siete in sovrappeso. Effettuate 2-3 uscite di almeno 30 minuti alla settimana, dotandovi di un cardiofrequenzimetro e mantenendo le pulsazioni cardiache intorno al 60% della frequenza cardiaca massimale (220 meno la vostra età).