16/10/2017

Cellulite bye bye con salti e piegamenti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 16/10/2017

Il jumping èmolto efficace per riattivare la circolazione: ecco una sequenza di salti e piegamenti che modella le gambe e contrasta la cellulite

RED!

Se in palestra spopolano i corsi di gruppo a base di salti e rimbalzi, una ragione deve pur esserci. Infatti è scientificamente provato che questo tipo di esercizio è molto efficace per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. I benefici? Gambe toniche e modellate, ma anche lotta alla ritenzione e ai ristagni, che tanto spesso provocano gonfiori e inestetismi come la cellulite. Se anche voi vi ponete questi obiettivi fitness, uno degli esercizi dell’atletica più efficaci è quello dei salti in alto “raggruppati”, cioè con raccolta delle ginocchia al petto.

Provate sempre esercizi nuovi, almeno uno alla settimana: variare gli stimoli allenanti è sempre proficuo ed esplorare vi permette di crearvi un programma di training piacevole

Quali muscoli lavorano

Sono sollecitati intensamente tutti i muscoli delle gambe e i glutei. Inoltre lavorano senza soluzione di continuità gli addominali, che hanno il ruolo di mantenere la stabilità del corpo in ogni fase del movimento e che diventano ancora più importanti nelle fasi in volo. La parte alta del corpo ha un minore coinvolgimento.

Come si esegue

A descriverci come procedere è la campionessa di sci statunitense Lindsey Vonn, che esegue questa sequenza di salti e piegamenti abitualmente. In piedi, gambe lievemente divaricate (piedi alla larghezza delle anche), gambe piegate, gomiti flessi e mani unite davanti al petto. Senza spingere in avanti il busto, spiccate un salto verso l’alto e portate le ginocchia al petto, chiudendovi “a palla”. Atterrate in maniera morbida, piegando le ginocchia, ed effettuate un nuovo salto in alto, portando ancora le ginocchia verso il mento. Continuate ininterrottamente a ritmo costante.

Perché fa bene

Il lavoro tonifica in profondità la muscolatura dalla vita in giù, allena il sistema cardiorespiratorio e promuove efficacemente il ritorno venoso, cioè la risalita del sangue (e della linfa) dai piedi verso la parte centrale del corpo.

Quante volte

Effettuate 10-12 ripetizioni senza pause ed eseguite il tutto per 3 serie.

 

Credit foto: “La forza è la nuova bellezza – Red!”