30/10/2018

Cardio LISS: l’allenamento è soft ma dura a lungo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/10/2018 Aggiornato il 30/10/2018

È l'allenamento ideale dei principianti, di chi è fuori forma o vuole recuperare dopo aver praticato uno sport più intenso. Mantiene efficienti cuore e polmoni e, finché non ci si abitua, fa anche dimagrire

cardio liss

Avete mai sentito parlare di Kayla Itsines? È una personal trainer australiana, seguitissima sui social (per darvi un’idea, ha oltre 16 milioni di follower su Facebook) e fervente sostenitrice di una forma di allenamento soft, che sta prendendo piede anche fra le star di Hollywood.

Si chiama LISS, acronimo di Low Intensity Susteined State, e consiste in un’attività fitness blanda ma protratta a lungo.

In pratica, è il concetto opposto dell’HIIT (High Intensity Interval Training), che invece ha come must l’elevata intensità dello sforzo.

Tante attività in versione più slow

Non pensate che il cardio LISS coincida solo con una lunga corsetta a ritmo lento. Come ci spiega Elena Simeone, Nike master trainer, personal & group trainer e fitness blogger (www.justlovefit.it) moltissime attività motorie possono essere praticate in versione LISS: dal nuoto alla bici, dalla passeggiata con il cane o con le amiche al training sull’ellittica. L’importante è mantenere una frequenza cardiaca intorno al 60% di quella massimale e continuare a lungo il training.

Per le principianti, per chi è fuori forma o per il recupero

Considerando la sua intensità blanda, un lavoro di questo tipo è accessibile a chiunque, perciò è ideale per tutte le principianti, le sedentarie e per le pigre (che ne traggono vantaggio senza doversi sforzare eccessivamente in corsi di gruppo tosti o con sedute strong). Ma è adattissimo anche per effettuare un recupero attivo dopo un allenamento molto intenso: il giorno successivo, anziché rimanere ferme, ci si dedica infatti a un’attività poco faticosa, stimolando la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, sciogliendo le tensioni e lasciando che le fibre muscolari affaticate si ripristinino.

All’inizio fa anche dimagrire

Il cardio LISS tonifica e fa bene al sistema cardiorespiratorio, migliorandone le performance. Inoltre le attività cardio blande promuovono i processi metabolici che portano al consumo dei grassi di deposito. Ma attenzione: lo snellimento della figura avviene solo nei primi tempi in cui si segue questo tipo di allenamento. In seguito, infatti, il corpo si adatta allo sforzo blando e a poco a poco non lo percepisce più come uno stimolo sufficiente. Se avete obiettivi a lungo termine e volete dimagrire, quindi, è consigliabile alternare allenamenti LISS e allenamenti HIIT: quanto più varie e diversificate sono le sollecitazioni che date all’organismo, tanto più evidenti saranno i risultati.