19/12/2022

Camminare sulla neve

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/12/2022 Aggiornato il 19/12/2022

È un’attività fitness adatta a tutte, perché l’impegno può essere modulato sulle possibilità fisico-atletiche individuali. Anche le meno allenate possono provarla

camminare neve

Camminare nella natura non significa soltanto affrontare sentieri impervi, trekking lunghi e faticosi, insomma effettuare un impegnativo allenamento cardio-tone: la camminata, come spiega il personal trainer Max Martin, è una forma di movimento aerobico armonioso e dolce, alla portata di tutti, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica. I suoi benefici sono molteplici: sul sistema cardiovascolare, su quello respiratorio, sul metabolismo e sull’umore. Non a caso, in un’ottica di salute, l’OMS raccomanda di eseguire almeno 10.000 passi al giorno. Anche d’inverno, quando camminare nella neve ha un tocco di fascino in più e una camminata è particolarmente salutare.

L’ideale sarebbe mantenere un’andatura continua e costante, con un ritmo tale per cui la respirazione sia impegnata ma non affannosa.

Come organizzarsi

Le camminate nella neve d’inverno sono rigeneranti, per il fisico ma anche per la mente, proprio per quell’atmosfera quasi irreale in cui ci si immerge in un bosco o su un pendio imbiancato, nel silenzio. Indossate scarponcini impermeabili e traspiranti e lasciatevi guidare solo dalle emozioni, senza necessariamente porvi degli obiettivi di lunghezza o di durata del percorso. Ricordate che i muscoli, con le basse temperature, hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi: partite quindi con ritmo blando ed evitate di forzare, acquisendo poi il passo tranquillo che vi è più congeniale. Procedere nella neve, soprattutto se non battuta, costituisce un training efficacissimo per rassodare le gambe e i glutei. Un po’ come accade nella sabbia di una spiaggia, d’estate.

L’abbigliamento giusto

Con un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati, anche il freddo pungente non costituisce un pericolo. I medici sportivi insegnano infatti che il corpo ha un sistema di termoregolazione sofisticatissimo, che gli permette di contrastare l’eccessivo raffreddamento: anzi, praticare attività fitness outdoor d’inverno allena l’organismo a sviluppare questa capacità di adattamento alle temperature esterne e lo rinforza.