18/11/2020

Calistenics: sfrutta il peso del corpo per tonificarti e dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/11/2020 Aggiornato il 18/11/2020

Una ginnastica a corpo libero o con piccoli attrezzi, senza sovraccarichi, che coinvolge tutto il corpo e lo tonifica, in un trionfo di esercizi divertenti e fantasiosi adattissimi alle donne

calistenic

Se cercate in rete la definizione Kalisthenics, o Calisthenics, vi imbatterete in immagini e video sbalorditivi, in cui muscolosissimi atleti si sfidano eseguendo sequenze flag, planche e front lever (sono alcuni nomi tecnici di esercizi). Davanti a queste performancein cui elementi di forza e tenute isometriche si alternano a passaggi dinamici, fantasiosi e complessi, il pensiero non può che essere uno: “non fa per me”. E invece la ginnastica calistenica, nella sua forma base, è un’opportunità di training per tutti, inclusi i principianti.

Il nome di questa forma di allenamento deriva dal greco kalòs, che significa bello, e sthénos, cioè forza, e rimanda a un’idea di armonia

Un approccio soft

Andrea Neyroz, che è atleta internazionale e docente per la Federazione italiana fitness, spiega che il Calisthenincs professionistico, quello delle gare mozzafiato, non ha nulla a che vedere con i workout che cominciano a entrare nel planning delle palestre e che si possono effettuare anche a casa propria. Gli esercizi di livello amatoriale sono alla portata di tutti e si svolgono a corpo libero, sfruttando solo il peso corporeo e la forza di gravità. Talvolta si usano piccoli attrezzi, come gli elastici, il TRX, la fitball, gli anelli, le parallele basse, ma mai i pesi: non sono previsti carichi aggiuntivi e questo permette anche ai principianti un approccio più soft rispetto a tanti corsi di functional training che vanno per la maggiore.

All’insegna del divertimento

Nel Calisthenics, sia in una  lezione-tipo che nel fai-da-te, l’obiettivo è il benessere e la salute. Non si è chiamati a eseguire elementi complessi, quelli che in gergo si chiamano skills e che trionfano nei video con le esibizioni degli atleti in rete, ma si sfrutta la parte più accessibile della ginnastica propedeutica alle skills, con esercizi che chiunque può effettuare. Il lavoro è dinamico, divertente e fantasioso, fra tappeti, materassi e gradini, con un mix di balzi, spostamenti su superfici morbide, andature che imitano i movimenti degli animali, esercizi di mobilità mutuati dalla danza, dalla ginnastica artistica e dallo yoga, esercizi funzionali che coinvolgono in modo completo tutti i distretti muscolari. Risultati? Flessibilità, equilibrio, destrezza, resistenza e figura più tonica e modellata, aumento della massa magra a scapito di quella grassa, maggiore stabilità corporea. E tanto divertimento.