28/03/2018

Braccia: gli esercizi per tonificarle a casa

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/03/2018 Aggiornato il 28/03/2018

Molli e cadenti? Tutta colpa del muscolo tricipite. L’obiettivo è rafforzarlo e rassodarlo con esercizi mirati

bracciamolli

L’inverno è alle spalle ed è arrivato il momento di indossare magliette e abiti senza maniche.

Ahinoi, le braccia sono il punto debole di (quasi) tutte le donne, in particolare il muscolo tricipite (posizionato nella parte posteriore del braccio), che nella quotidianità non viene sollecitato in modo adeguato.

Per tonificarle servono le contrazioni

Il motivo? Si tratta di un muscolo che lavora per distensione. A differenza del bicipite che viene sollecitato tramite delle contrazioni, molto frequenti nella vita di tutti i giorni, basti pensare alle gestualità che mettiamo in atto per rifare il letto oppure sollevare un bambino. Roberta Bernardini, personal trainer a Vigevano (PV), ci spiega come rassodare le braccia molli con lo sport.
Accanto alla palestra, che mette a disposizione strumenti e macchinari ad hoc, tra gli sport da preferire per donare tonicità ai tessuti di questa zona ci sono il nuoto, la canoa e la pallavolo, che coinvolgono gli arti inferiori nella loro totalità.

L’allenamento a casa

Anche a casa possiamo allenare i nostri tricipiti con esercizi mirati. Se non abbiamo a disposizione dei manubri, utilizziamo delle bottiglie di acqua in plastica, da mezzo litro fino ad arrivare a un litro e mezzo, a seconda del nostro grado di resistenza e preparazione.

  • Seduti su una sedia, allineiamo un braccio alla testa. Pieghiamo e distendiamo il braccio senza staccarlo dalla nuca.
  • In posizione a 90 gradi (seduti o in piedi) e con l’arto superiore all’altezza del busto, stendiamolo all’indietro fino alla massima estensione dell’avambraccio.

L’ideale è eseguire tre serie di esercizi da 12-15 movimenti ciascuna.