28/02/2023

Braccia e spalle toniche: i 5 esercizi top con l’elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/02/2023 Aggiornato il 28/02/2023

Anche l’upper body è soggetto a rilassamenti antiestetici, ma può essere modellato efficacemente con semplici esercizi da ripetere anche tutti i giorni, o a giorni alterni

5 esercizi upper body

È importante pensare a una remise en forme anche per braccia, petto e spalle: spesso noi donne li trascuriamo (privilegiando le zone critiche), ma una gym adeguata può prevenire o risolvere gli inestetismi che li colpiscono. Quali? Il rilassamento muscolare, frequente ad esempio per i tricipiti, ma anche lo scivolamento verso il basso del tessuto cutaneo, che “si svuota” a causa dello scarso tono muscolare e provoca effetti poco gradevoli. Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’associazione Moov-it onlus, suggerisce una routine con una coppia di elastici tubolari e dotati di maniglie alle estremità, per un’azione preventiva o risolutiva.

Gli elastici devono essere di volta in volta allungati o accorciati, in modo da rimanere in tensione in ogni fase del movimento (fin dalla posizione di partenza).

I 5  esercizi top per l’upper body

Ecco i 5 esercizi-top per scolpire e definire l’upper body: eseguiteli in successione, completando 2 serie da 12-15 ripetizioni (per arrivare a 3 serie da 15 quando sarete più allenate). I movimenti sono sempre lenti e controllati.

1. In piedi, gambe leggermente divaricate, ginocchia poco piegate, piedi paralleli, braccia tese e aderenti al busto. Ciascuno dei due elastici viene impugnato a un’estremità, mentre le maniglie all’estremo opposto sono infilate nei piedi. Flettete le braccia, portando le mani vicino alle spalle, in modo da allungare al massimo gli elastici. Poi fate scivolare in avanti i gomiti, sollevandoli lievemente davanti a voi, e ritornate alla posizione di partenza.

2. Nella stessa posizione dell’esercizio 1, infilate una maniglia di ciascun elastico nei piedi e impugnate le maniglie all’estremità opposta, in modo che gli elastici si incrocino davanti alle cosce. Alzate le braccia lateralmente, aprendole a croce e facendo in modo che le spalle siano rilassate. I gomiti devono arrivare a un’altezza pari a quella delle spalle.

3. In piedi, gambe leggermente divaricate. Impugnate alle due estremità un solo elastico, in modo che una maniglia si trovi dietro alla schiena, all’altezza dei reni, e l’altra sia dietro alla nuca. Estendete il braccio che si trova piegato dietro alla testa, allungando l’elastico al massimo, e ritornate alla posizione di partenza. Poi eseguite anche con l’altro braccio.

4. In posizione supina, gambe piegate e piedi in appoggio a terra, braccia aperte a croce. Un elastico passa sotto alla schiena, all’altezza delle scapole, e viene afferrato alle estremità. Chiudete le braccia davanti al petto, tenendole tese ma con i gomiti sbloccati. Poi apritele nuovamente.

5. In posizione supina, gambe piegate e piedi in appoggio al suolo. Posizionate gli elastici in modo che ad un’estremità le maniglie siano infilate nei piedi e impugnatene le estremità opposte, tenendo le braccia tese e le mani vicine alle ginocchia. Sollevate le braccia prima verso il soffitto, mantenendole parallele, poi portatele verso la testa, fino a quando la tensione dell’elastico lo rende possibile. Quindi tornare alla posizione di partenza.