31/05/2018

Mountain bike: prova i corsi al femminile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 31/05/2018

Le più belle valli dolomitiche, teatro di sfide agonistiche per veri “heroes”, offrono quest’anno pacchetti vacanza e corsi al femminile, per scoprire la due ruote più sportiva

wisthaler.com Alta Badia

Gli atleti più forti del mondo conoscono bene questo nome: Hero Südtirol Dolomites. È la gara di mountain bike più tosta del mondo, una vera super-maratona con due percorsi, da 60 e 86 chilometri, che si snoda nelle zone più belle delle montagne dolomitiche. L’appuntamento per il 2018 è il 16 giugno a Selva Val Gardena e si inserisce in un Hero bike festival con tante iniziative sulle due ruote (14-17 giugno). Da quest’anno, inoltre, gli stessi panorami e gli stessi sentieri saranno “a portata di esplorazione” per tutti.

Se non avete mai pensato a veri e propri pacchetti vacanza in MTB, o a corsi ad hoc, quest’estate è il momento di provarli.

Hero women’s camp

Avete un marito, un fidanzato o degli amici fanatici della due ruote e volete imparare l’abc per seguirli sui sentieri di montagna? Eccovi accontentate. Il programma delle lezioni è studiato in rosa e prevede tre livelli di apprendimento, dalle manovre di base a quelle più sofisticate e difficili. Anche se non avete mai pedalato in vita vostra, le guide e gli istruttori vi seguiranno e vi insegneranno l’assetto giusto sulla sella, le tecniche per affrontare ogni sentiero, i segreti delle discese. Per potervi divertire in sicurezza.

Hero trails

Una volta acquistata confidenza con il mezzo (ma anche, naturalmente, se siete già esperte di MTB), non potete perdervi le 70 proposte di escursioni in sella, con guide esperte, alla scoperta delle Dolomiti. Gli itinerari si snodano nella valli di Arabba, in Val di Fassa, Alta Badia, e Val Gardena e sono suddivisi in single trails, pleasure trails ed e-bike trails: dalla MTB tradizionale alla versione elettrica, fra sentieri e impianti di risalita, hanno durata diversa (1, 3 o 5 giorni). Spesso includono tratti di percorso della Hero Südtirol Dolomites, per farvi sentire un po’ atlete doc. Si possono prenotare dal 18 giugno al 23 settembre.

Tutte le informazioni sull’Hero Bike Festival, sui camp e sui trails sono su www.herodolomites.com, www.specialized-dolomites.com e www.herotrails.com.